Condividi
Condividi in:

É normale una temperatura corporea di 35,4 - 35,5 - 35,6

Valutazione: 4,1 (1740 voti)
26 commenti
70 volte condiviso
 
É normale una temperatura corporea di 35,4 - 35,5 - 35,6

La temperatura corporea permette di valutare l'efficienza della regolazione termica che si presenta nel corpo umano in base agli sbalzi di temperatura ambientale e all'intensità dell'attività svolta. La temperatura periferica (pelle, mucose, muscoli, estremità, ecc.) è variabile.

La temperatura media del corpo di una persona varia in funzione del sesso, dell'attività recente, del consumo di alimenti e liquidi, l'ora della giornata, e, nelle donne, in base alle fasi del ciclo mestruale. In questo articolo di unCome.it vi spiegheremo se una temperatura di 35,4 - 35,5 - 35,6 gradi sia normale o meno.

Temperatura corporea negli adulti

Una temperatura corporea di 35,4 - 35,5 - 35,6 è vicina alla media accettabile però si deve fare attenzione perché è al limite e si può andare incontro ad ipotermia. La temperatura normale degli esseri umani adulti varia tra 36,5 e 37,5 gradi.

Norme generali: Si parla di ipotermia dai 36 gradi in giù; si parla di leggera febbre tra i 37,1-37,9 gradi; l'ipertermia, la febbre vera e propria, si verifica quando la temperatura è uguale o superiore a 38 gradi.

Temperatura corporea nei bambini

Una temperatura di 35,4 - 35,5 - 35,6 nei bambini non è normale e dovete immediatamente rivolgervi al vostro pediatra o seguire le indicazioni necessarie a far alzare la temperatura corporea. I bambini devono avere una temperatura di almeno 36 gradi.

Temperatura corporea nei bambini

Temperatura ascellare

Una temperatura ascellare di 35,4 - 35,5 - 35,6 è un po' bassa e dovete seguire le indicazioni necessarie per aumentarla. Esistono bambini che hanno una temperatura ascellare di meno di 36 gradi che si può considerare normale, chiamando questo tipo di situazione ipotermia fisiologica.

Temperatura ascellare

Temperatura Orale

Una temperatura orale di 35,4 - 35,5 - 35,6 è un po' bassa e dovrete rivolgerti ad un medico o seguire le indicazioni per alzare la temperatura corporea. Si consiglia di misurare la temperatura orale in tutti i pazienti, eccetto in quelli che sono incoscienti e che soffrono di:

  • confusione mentale
  • convulsioni
  • patologie al naso, bocca o gola
  • bambini minori di 6 anni.
Temperatura Orale

Temperatura Rettale

Una temperatura anale di 35,4 - 35,5 - 35,6 è preoccupante e bisogna rivolgersi ad un medico d'urgenza, o seguire le indicazioni per alzare la temperatura corporea. Il risultato tende ad essere normalmente di 0,5/0,7 gradi in più della temperatura orale. Prendere la misura della temperatura dal retto è consigliabile nei pazienti minori di 6 anni.

Fattori che influenzano la temperatura corporea

Ci sono vari fattori che influenzano la temperatura corporea, tuttavia quando raggiunge meno di 35 gradi é molto preoccupante. I fattori principali possono essere:

  • La costituzione di un individuo, soprattutto l'obesitá.
  • L'età, essendo la temperatura più bassa negli anziani, soprattutto se costretti a letto.
  • L'abitudine del soggetto a temperature alte, conosciuta come acclimatazione.
  • Il grado di umidità ambientale: più aumenta l'umidità e più aumenta la sudorazione.
  • L'abbigliamento, incide di più quando siamo vestiti con abiti pesanti e scuri.
  • La presenza di disturbi che rendono difficoltosa la sudorazione: diabete, alterazioni cardiache, polmonari e renali.

Al contrario disturbi che tendono ad aumentare la temperatura sono:

  • Infezioni,
  • Ipertiroidismo
  • Il consumo di certi farmaci: sedativi, anfetamine e antidepressivi.
  • Psicopatie e stati di etilismo acuto o cronico diminuiscono la tolleranza al calore eccessivo.

Altre temperature simili

Se a volte il termometro riscontra che la tua temperatura è ancora più bassa di questa, leggi questi articoli:

Temperature leggermente più alte

Questo articolo é puramente informativo, in unCome.it non abbiamo la facolta di prescrivere nessun trattamento medico né realizzare nessun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare da un medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere più articoli simili a É normale una temperatura corporea di 35,4 - 35,5 - 35,6, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • La Temperatura Ascellare deve essere misurata col termometro nella regione specificata per almeno 4 minuti.
Relazionati
Commenti (26)

Scivi un commento su É normale una temperatura corporea di 35,4 - 35,5 - 35,6

Molto utile
26 commenti
Paolo
Sua valutazione:
Buonasera. Ho sempre avuto una temperatura di 35,2 , al massimo 35,4. quando non sto bene già a 36,5 mi sento la febbre, fronte calda, sudorazione, senso di chiusura alla testa. Nonostante sia 1,85 x 90 kili sono sempre stato soggetto ad ammalarmi, d'inverno faringiti e influenze non si contano più. E' possibile che l'essere malaticcio sia anche causa della temperatura troppo bassa ? Anche mia figlia (18 anni) ha la mia stessa temperatura e si stà avviando lungo la mia stessa strada di malanni continui, mentre gli altri miei due figli scoppiano di salute come mia moglie.
Grazie
ALESSANDRO 1
Buona sera a tutti ,ho la temperatura bassa tra 35.2 - 35.4 da diversi mesi e sinceramente non sono tranquillo,gradirei un consiglio.grazie
Stefania Morese
Ciao Alessandro! Ti invito a leggere questo nostro articolo http://salute.uncome.it/articolo/e-normale-una-temperatura-del-corpo-di-35-1-35-2-35-3-1467.html
Potrà esserti utile! Se non ti senti sicuro, comunque, senti il parere di un medico! Un saluto dalla redazione di UnCome!
Elisa
Io ho la temeratura sempre tra i 34.7 e 35.4.....oggi x esempio avevo i brividi e misurandola era a 36.4....quando si e abbassata sono passati i brividi...sono molto freddolosa e ho 53 anni
Maria Luisa
Buongiorno, io da un po di anni ho riscontrato di avere temperatura corporea ancora più bassa, circa 34,5 -34 (anche mio padre aveva questo problema) ! Così quando ho la temperatura di 36-36,8 sto tantissimo male. Cosa si può fare? Grazie infinite M.Luisa
Michele Bonalumi
Ciao Maria Luisa, come diciamo in questo articolo ( http://salute.uncome.it/articolo/e-normale-avere-una-temperatura-corporea-di-34-8-34-9-35-gradi-818.html) avere una temperatura inferiore a 35 gradi non è normale. Quello che ti consiglio di fare è spiegare questa cosa al tuo medico ( ed altri eventuali sintomi) per fare qualche esame per capire quale può essere la causa di questo problema. Da li si potrà pensare a cosa fare! Un saluto da unCome
Antonello
Ho 34 anni e da 1 giorno e mezzo che ho la temperatura corporea di 35,5 C mi sento spossato, cosa devo fare?
Michele Bonalumi
Ciao Antonello, la temperatura che hai indicato è un po' bassa ma non è preoccupante! Se ti senti un po' spossato guarda in quest'altro nostro articolo di unCome quali potrebbero essere le cause: http://salute.uncome.it/articolo/quali-sono-le-cause-della-spossatezza-4972.html In caso la situazione si prolunghi per vari giorni, e continui a non sentirti bene, consulta il medico! Un saluto da unCome!
Sergio
ho avuto l'influenza,con temperatura di 38/38,2 a fasi alterne,poi è passata .sono stato due giorni senza febbre,poi la sera ho avuto 37,3 momentaneamente perchè un'ora dopo era 36,7.La mattina dopo la temperatura era 34,4, e da quel momento l'ho avuta massimo 35,3/35,7 la sera.Non ho mai avuto una temperatura così,vorrei sapere perchè è così bassa.potete darmi la risposta alla mia e.mail. Grazie
Giusy
Ho sempre una temperatura di 34,5 di norma, max 35,1 - se è superiore ho senso di malessere Mi devo preoccupare?
Michele Bonalumi
Ciao Giusy, forse questo nostro altro articolo ti può aiutare: http://salute.uncome.it/articolo/e-normale-avere-una-temperatura-corporea-di-34-8-34-9-35-gradi-818.html Saluti!
azzurra
da un po di tempo , durante la giornata mi assale brividi di freddo.. ho misurato la temperatura ascellare, e mi trovo 33 /34..cosa succede ?
maria
Ho lo stesso problema di Azzurra. Perchè nessuno risponde?
Michele Bonalumi
Ciao Maria, quando si ha una temperatura cosi bassa è indispensabile andare il prima possibile dal medico, perchè la temperatura normale dovrebbe aggirarsi sui 36 gradi e quella che descrivete Lei e Azzurra è davvero bassa. Oppure può essere un errore dei nuovi termometri, che spesso misurano male la temperatura quando non si ha la febbre. Un saluto!
laura
da cosa dipende la febbre bassa a 35,5 o piu ma sotto i 36,6 ??? grazie
SERGIO
Ho 74 anni ed al momento sono affetto da bronchite, la mia temperatura è, da qualche giorno, di 35,5 gradi, è preocupante la cosa? Grazie
ottavio
non ti preoccupare, ci sono ben altre cose che ci possono preoccupare .Oggi dopo un periodo di febbre a 38,5° è 35,1° . Questa sera mi bevo un buon bicchiere di vino e domani si riparte a vivere.

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
É normale una temperatura corporea di 35,4 - 35,5 - 35,6
1 di 4
É normale una temperatura corporea di 35,4 - 35,5 - 35,6