Intorpidimento alle gambe

Cosa causa l'intorpidimento delle gambe

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Cosa causa l'intorpidimento delle gambe
Immagine: alianzatex.com

L'intorpidimento temporaneo di alcune parti del corpo è noto come parestesia e gli arti, cioè braccia e gambe, sono sempre i più colpiti. Si tratta di una sensazione di formicolio, come se degli aghi penetrassero la nostra pelle incessantemente. La parestesia può essere cronica o transitoria e in base a questa sostanziale differenza è possibile capire se è un fenomeno del quale dobbiamo preoccuparci o se è solo una condizione momentanea dovuta a qualche fattore transitorio.

Dato che i fattori che possono influire sono molti, su UnCome ti spieghiamo cosa causa l'intorpidimento delle gambe.

Potrebbe interessarti anche: Come alleviare le gambe stanche

Passi da seguire:

1

Rimanere seduti o sdraiati troppo tempo nella stessa posizione spesso causa l'intorpidimento delle gambe. Solitamente, è probabile che nella posizione in cui siamo stiamo schiacciando nervi o vasi sanguigni, rendendo inadeguata la circolazione del sangue. Infatti, se il sangue non circola correttamente nella parte del corpo interessata, sentiremo una sensazione di formicolio e di insensibilità alle gambe. È quello che comunemente definiamo dicendo "mi si è addormentata la gamba". A volte la condizione può verificarsi perché si hanno le gambe stanche e per combatterla e alleviare il fastidio possiamo eseguire degli esercizi appositi.

Di solito, basta cambiare posizione o alzarci e camminare un po' per risolvere il problema. In questo caso non c'è nulla di cui preoccuparsi, a meno che la condizione non si ripeta per un numero di volte anomalo.

Cosa causa l'intorpidimento delle gambe - Passo 1
2

D'altro canto, anche le lesioni ai nervi possono sfociare in intorpidimento degli arti. Per esempio, i disturbi legati alla colonna vertebrale: ernia del disco, lussazione o rottura di vertebre, compressione dei nervi... possono essere ragioni per sentire formicolio in una o entrambe le gambe.

Cosa causa l'intorpidimento delle gambe - Passo 2
3

Tuttavia, nei casi più gravi, una delle cause dell'intorpidimento delle gambe di tipo cronico sono patologie anche gravi, di cui la parestesia è il primo campanello d'allarme.

Per esempio, il caso della malattia vascolare periferica (PAD, in inglese) è un'altra delle cause dell'intorpidimento delle gambe. Si tratta di un'ostruzione delle arterie per l'accumulo di grasso e colesterolo nelle pareti arteriali che impedisce al flusso sanguigno di arrivare correttamente fino agli arti causando la sensazione di formicolio.

Cosa causa l'intorpidimento delle gambe - Passo 3
4

I coaguli di sangue nelle gambe possono essere ragione di intorpidimento degli arti e, al contempo, possano provocare una trombosi venosa profonda e causare, così, un'embolia polmonare, un attacco al cuore, un'apoplessia, ecc.

I deficit circolatori sono evidentemente un'altra delle cause dell'intorpidimento delle gambe, sintomo di altre patologie o disfunzioni di vene o arterie in generale, a volte accompagnato da altri sintomi come gonfiore, dolore e stanchezza persistenti alle gambe.

5

Va sottolineato che sono molte le malattie che possono causare l'intorpidimento delle gambe, come ad esempio:

6

I fattori di rischio di soffrire di parestesia, sia transitoria, sia che si presenti come sintomo di qualche altra patologia, sono la storia familiare, un lavoro che costringa a passare molto tempo in piedi, così come uno che costringe a stare molte ore alla scrivania e condurre una vita troppo sedentaria, in linea di massima.

Per quanto riguarda i fumatori, poi, il consiglio è sempre quello di smettere di fumare in quanto il fumo ostruisce le arterie e, di conseguenza, può dare origine a diversi tipi di deficit circolatori.

7

Come illustrato nell'articolo, sono molti i fattori che determinano cosa causa l'intorpidimento delle gambe, per cui dovrà essere uno specialista medico ad esaminare il problema e a effettuare la diagnosi corretta.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa causa l'intorpidimento delle gambe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: alianzatex.com
1 di 4
Cosa causa l'intorpidimento delle gambe