Eliminare il muco

Come schiarirsi la gola per poter cantare

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come schiarirsi la gola per poter cantare

Il muco o catarro in gola inibisce le vostre doti canore, rendendo la voce aspra e stridente. Eliminare la raucedine dalla gola prima di cantare vi consentirà di mantenere le note alte e acute senza problemi. Tuttavia se si cerca di schiarirsi la gola in maniera sbagliata potete danneggiare ulteriormente le corda vocali e il timbro di voce. Se al contrario lo fate in maniera corretta, riuscirete a schiare la gola ed a cantare al meglio delle vostre possibilità.

Avrai bisogno di:
  • Caramelle alla menta
  • limone
  • acqua
  • evitare latticini
Potrebbe interessarti anche: Come schiarirsi la gola
Passi da seguire:
1

Succhiate una caramella alla menta prima della performance. Il mentolo puliranno la gola e eviteranno che il muco vi si arresti. Anche una pastiglia per la tosse pupo andare bene perchè macera il muco e permette di pulire la gola bevendo successivamente dell'acqua.

2

Versate del succo di limone in mezzo litro d'acqua e sorseggiatelo per una decina di minuti. Gli acidi del succo di limone aiuteranno a sciogliere il muco dalla gola e ad evitare che ritorni per almeno due-tre ore. Tenetevi a portata di mano un bicchiere di acqua e limone anche mentre state eseguendo la performance.

3

Cercate di provocarvi dei colpi di tosse leggeri per eliminare la raucedine già esistente. Non dovrete esagerare nel tossire, la tosse leggera deve suonare come un sussurro.

4

Non mangiate lattticini il giorno della performance. I latticini come il formaggio, il latte o lo yogurt aumentano la formazione del muco e rendono lo schiarirsi la gola più difficile.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come schiarirsi la gola per poter cantare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Evitate di gridare o parlare molto e a voce alta prima del concerto, sforzare la gola può creare raucedine.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come schiarirsi la gola per poter cantare