Cancro allo stomaco

Come riconoscere i sintomi del cancro allo stomaco

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 22 novembre 2017
Come riconoscere i sintomi del cancro allo stomaco

È importante sapere riconoscere i sintomi del cancro allo stomaco per poter subito intraprendere la cura. Il cancro allo stomaco, conosciuto anche come cancro gastrico, è piuttosto comune in tutte le parti del mondo. Il problema è che spesso i sintomi di questo cancro tendono ad essere ignorati perchè confusi con altri problemi di stomaco. Esistono diverse cauese che possono generare il cancro allo stomaco. Il tipo piú comune si chiama adenocarcinoma.

Il cancro allo stomaco puó avere origini ereditarie. Se avete famigliari che lo abbiano patito, potreste essere soggetti a rischio, tenendo conto che i sintomi del cancro allo stomaco spesso non diventano evidenti finchè il cancro non è in stato avanzato. Fate dei check up regolarmente dal vostro dottore, specialmente se avete superato i 40 anni. Le persone adulte sono piú soggette a questo tipo di cancro. Le persone che sono a rischio di cancro allo stomaco sono i grandi fumatori, i bevitori, persone con eccesso di sodio o mancanza di antiossidanti nella dieta, o gli anemici. La unica cura del cancro allo stomaco consiste nella chirurgia.

Potrebbe interessarti anche: Cancro ai reni: come riconoscere i sintomi

Passi da seguire:

1

Identificate i sintomi di un possibile cancro allo stomaco. I sintomi sono: feci sciolte, distensione addominale costante (cioé accumulo di gas che non vengono smaltiti), dolori di stomaco, stomaco infiammato, dolore addominale, feci scure, sangue nelle feci, diarrea e indigestione. I sintomi del cancro allo stomaco possono essere gli stessi di altri tipi di problemi e disturbi in questa parte. Tuttavia, è bene che, se i sintomi continuano e sono insistenti, prendiate un appuntamento col vostro medico.

2

Mangiate alimenti ricchi di fibra. La fibra elimina le tossine dal corpo. La fibra è utile per il sistema digerente. Mangiare fibra di buona qualità può prevenire il cancro allo stomaco. Alimenti con alti contenuti di fibra sono il grano, il mais, i lamponi, le foglie di senape, il cavolfiore, i broccoli, i legumi, l'avena, il farro e l'orzo. Mangiare pane bianco può contribuire a contrarre la malattia, mangiate pane integrale al suo posto.

3

Mangiate molta frutta e verdura. La frutta e la verdura contengono alte quantità di antiossidanti. Coloro che non ricevono abbastanza antiossidanti dalla loro dieta sono più a rischio di contrarre un cancro. In particolare , la frutta con alti contenuti di vitamina C va aggiunta alla dieta. Frutti che ne contengono molta sono: kiwi, limone, melone, fragole, arance, mirtilli, ananas e anguria. Mangiate molti ortaggi a foglia verde, come gli spinaci, i broccoli, lattuga e la bietola.

4

Prendete supplementi di vitamina E. La vitamina E aiuta a combattere gli attacchi dei radicali liberi, aiuta ad una digestione sana e diminuisce le probabilità di cancro, se presa regolarmente. Parlate col vostro medico sulla possibilità di prendere integratori di vitamina E.

5

Evitate di consumare troppo alcol, tabacco, e limitate i grassi saturi. Bere molti alcolici, fumare, consumare alimenti ricchi di grassi saturi può portare al cancro allo stomaco e anche ad altre forme di cancro. Bevete tè verde, che aiuta a stimolare il sistema immunitario. Rimpiazzate i grassi saturi con acidi grassi omega 3, grassi polinstaturi e monoinsaturi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riconoscere i sintomi del cancro allo stomaco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
LUCA DEL SESTO
il dimacrimento e dovuto ad un'accenno di un melanoma allo stomaco, con reflusso per ciò che mangi e via dicendo ? oh e solo una forte gastrite nervosa?
Come riconoscere i sintomi del cancro allo stomaco