Ernia

Come prevenire l'ernia inguinale

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 1 dicembre 2017
Come prevenire l'ernia inguinale

Quando si formano dei fori nelle pareti dell'addome può capitare che l'intestino tenue si rilassi a causa di questi fori e resti nella zona dell'inguine facendo emergere una protuberanza che può causare dolori e disagi nella vita di tutti i giorni. Un'ernia inguinale può insorgere per vari motivi, uno dei più comuni è la stitichezza, pertanto è importante sapere come prevenire la sua comparsa.

Su unCome vogliamo aiutarti a vivere una vita più sana e per questo motivo ti forniamo alcune istruzioni che ti mostreranno come prevenire l'ernia inguinale in base ad alcuni semplici passi.

Potrebbe interessarti anche: Come curare l'ernia inguinale

Passi da seguire:

1

Uno dei modi più efficaci di prevenire l'ernia inguinale è condurre una vita sana seguendo un'alimentazione equilibrata e la pratica di esercizio fisico; in questo modo preveniamo il sovrappeso e, pertanto, impediamo al grasso di accumularsi nella zona addominale che è causa della comparsa dell'ernia inguinale.

Come prevenire l'ernia inguinale - Passo 1
2

Un altro modo di prevenire l'ernia inguinale è evitare di caricasi di pesi eccessivi perché se aumenta la pressione addominale c'è il rischio di forare le nostre pareti addominali e, pertanto, favorire la comparsa dell'ernia.

Se non puoi fare a meno di caricare pesi, è raccomandabile farlo in posizione eretta e respirare mentre sollevi il peso.

3

Praticare esercizio fisico e tonificare i muscoli dell'addome contribuisce anche a prevenire l'ernia inguinale. Se hai muscoli sviluppati e forti sarà più difficile che le pareti si rompano e compaiano ernie inguinali. Qui ti mostriamo un articolo per aiutarti a esercitare l'addome a casa.

4

Un altro modo che esistono per evitare l'ernia inguinale è esplorare il tuo corpo e conoscerlo in profondità, a tal fine è auspicabile esaminare l'inguine con frequenza e palparlo per scoprire la sua forma naturale. In questo modo sarà più facile individuare se la comparsa di qualche protuberanza o una formazione che normalmente non hai.

In questo articolo di unCome ti spieghiamo come sapere se hai un'ernia inguinale.

Come prevenire l'ernia inguinale - Passo 4
5

Le ernie inguinali si verificano anche a causa della stitichezza, pertanto per prevenire la loro comparsa è importante seguire una dieta ficca di fibre, bere acqua e mangiare in modo equilibrato. A causa della stitichezza la pressione addominale che esercitiamo quando andiamo di corpo è più forte e, pertanto, la possibilità che insorga un'ernia inguinale è maggiore.

In questo articolo ti spieghiamo quali cibi sono efficaci contro la stitichezza.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prevenire l'ernia inguinale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come prevenire l'ernia inguinale