Milgiorare la circolazione

Come migliorare la circolazione nei piedi e nelle caviglie

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come migliorare la circolazione nei piedi e nelle caviglie

Molte persone soffrono di una cattiva circolazione nelle estremità, soprattutto piedi e caviglie, cosa che crea gonfiori. Alcuni fattori possono contribuire a questa condizione. Ad esempio la pressione arteriosa alta, malattie cardiache e diabete. Ci sono alcune precauzioni che si possono prendere per migliorare il gonfiore. Questi metodi sono abbastanza semplici e possono risolvere l'infiammazione che accompagna una circolazione difettosa.

Potrebbe interessarti anche: Come migliorare la circolazione sanguigna
Passi da seguire:
1

Mantenete i piedi sollevati. Quando siete a letto mettete cuscini sotto i piedi per sollevrali rispetto al resto del corpo e favorire la circolazione.

2

Mantenete uno stile di vita attivo. Camminare è un'ottima maniera per migliorare la circolazione, quindi cercate di fare moto tutti i giorni. Se state in piedi tutto il giorno per lavoro, potete provare a camminare sul posto o a fare esercizi muovendo le dita dei piedi per favorire la circolazione.

3

Usate calze poco attillate. Le calze che stringono troppo possono bloccare la circolazione e causare infiammazione.

4

Quando siete seduti, non incrociate le gambe. Incrociare le gambe limita la circolazione, quindi siate sempre attenti a come state seduti.

5

Usate calze apposite. Queste calze ortopediche sono disegnate per facilitare il flusso circolatorio sanguigno dalle gambe verso il cuore.

6

Massaggiate le gambe. Realizzate delicati movimenti ascendenti. Ciò aiuta a milgiorare la circolazione nella direzione delle vene verso il cuore.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come migliorare la circolazione nei piedi e nelle caviglie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Se avete problemi di circolazione consultate un medico.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
franca
cosa bisogna mangiare?
Michele Bonalumi
Buongiorno Franca, ti consiglio di leggere questi due articoli che linko qui sotto, spero ti siano utili!: http://salute.uncome.it/articolo/alimenti-che-migliorano-la-circolazione-4278.html http://salute.uncome.it/articolo/le-migliori-tisane-per-la-circolazione-15478.html Un saluto da unCome!
Come migliorare la circolazione nei piedi e nelle caviglie