Le verruche sul viso

Come eliminare una verruca filiforme

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come eliminare una verruca filiforme

Se ti ritrovi nella scomoda situazione di avere una verruca filiforme, in quest'articolo ti daremo una serie di suggerimenti sul modo di disfarti di queste spiacevoli e antiestetiche verruche. Le verruche filiformi sono allungate e piccole, a forma di rametti. Benché in generale siano innocue, alcuni ceppi di VPH sono associati con altri rischi per la salute, comprese le verruche genitali e il tumore al collo dell'utero. Leggi con attenzione quest'articolo per capire come si può eliminare questa verruca filiforme che ti disturba. Da unCome ti raccomandiamo di consultare un medico generico o dermatologo affinché ti offra consulenza per ottenere la soluzione più adatta a te.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere le verruche con il filo

Passi da seguire:

1

Uno dei migliori rimedi casalinghi per eliminare queste verruche è l'applicazione di una patata nella zona interessata, a tal fine è necessario lavare una patata biologica. Il potassio e altre sostanze nutritive della patata vengono assorbite dalla pelle e agiscono contro il PVH. L'ideale sarebbe tagliare la patata a mo' di pane, a fette di circa 0,4 cm di spessore per applicarle sopra la verruca filiforme.

Come eliminare una verruca filiforme - Passo 1
2

Dopo aver tagliato la patata a fette, mettila sopra la zona e frenala con un cerotto, bisogna lasciarla per tutta la notte per far sì che faccia effetto sulla verruca filiforme.

3

Applica un po' di vaselina sulla pelle intorno alla verruca, ma non sopra. Così proteggerai la pelle sana dall'irritazione dovuta al trattamento con la patata.

4

Nel caso delle verruche filiformi genitali, generalmente possono comparire come sintomo del virus del papilloma umano, è una malattia venerea, devi andare dal medico se è il tuo caso. Per eliminare tale tipo di verruche, la cosa più consigliabile, a parte l'intervento chirurgico è circondare la verruca con un capello molto serrato come se volessi "strozzarla", taglia le parti del capello che avanzano dopo che hai fatto il nodo in modo che non si noti.

5

Altro rimedio popolare è quello di tritare un po' di coriandolo e fare un impiastro da applicare sulla verruca. Hai bisogno di applicarlo per alcuni mesi.

6

Il trattamento definitivo ma più invasivo è l'asportazione chirurgica della verruca e la sua "radice". È possibile effettuare una criochirurgia con azoto liquido, utilizzare acido salicilico o agenti che causano bolle, gestire una varietà di prodotti chimici topici o iniettati endovena per stimolare la risposta del sistema immunitario, o bruciare la verruca con un raggio laser.

Come eliminare una verruca filiforme - Passo 6
7

Un'altra possibilità è la criochirurgia. Qui si usano chimici speciali, principalmente azoto liquido per congelare le cellule di crescita della verruca. Con ciò, le cellule scoppiano e le verruche sono distrutte. Questo trattamento deve essere ripetuto dopo 2-3 settimane per alcuni mesi al fine di eliminare completamente il virus responsabile della verruca.

8

Una forma più innovativa di eliminare le verruche filiformi è usando l'immunoterapia, consiste nel provocare nel paziente una reazione allergica nella zona delle verruche usando un agente chimico che faccia reagire rapidamente il sistema di difesa. Si ottiene così che le verruche svaniscano in poco tempo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare una verruca filiforme, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Sono più comuni nei bambini che negli adulti, sebbene possano svilupparsi a qualsiasi età. Generalmente, compaiono sulle palpebre, il viso o il collo.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Come eliminare una verruca filiforme