Feci

Come eliminare la stitichezza senza prendere lassativi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 novembre 2017
Come eliminare la stitichezza senza prendere lassativi

L'uso di lassativi può alterare il ritmo naturale del corpo e può diventare un'abitudine, per cui le persone devono innanzitutto usare risorse naturali. Avere meno di tre evacuazioni intestinali nei sette giorni della settimana, spesso, è un segnale di stitichezza.

Mentre l'attività infrequente dell'intestino è un segno comune di stitichezza, altri sintomi possono includere feci dure o di sforzo durante le evacuazioni. Se soffri di questo problema, guarda qui in questo articolo di Uncome come eliminare la stitichezza senza prendere lassativi!

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare la Tenia o verme solitario

Passi da seguire:

1

Mangia porzioni generose di frutta e verdura per evitare la stitichezza. Selezione frutta e verdure sane, sono ricche di fibre e aiutano a porre fine alla stitichezza in modo naturale. Cerca di mangiarne cinque porzioni di ciascuno, al giorno.

Come eliminare la stitichezza senza prendere lassativi - Passo 1
2

Si raccomanda di mangiare tra 20 e 35 grammi di fibra al giorno. Se non riesci a consumare tale quantità, copri la differenza con l'uso di un supplemento di fibra.

3

Inizia o termina la giornata con esercizio. L'attività fisica facilita l'attività intestinale regolare mediante la stimolazione delle contrazioni intestinali. Svegliati presto ogni mattina per esercitarti o programmare il tuo allenamento per la sera. L'obiettivo è almeno 30 minuti di esercizio quotidiano.

4

Bevi. Essere disidratati pregiudica la capacità del corpo di far passare le feci morbide. Bevi liquidi in abbondanza come acqua, succhi o tè per rendere le feci più morbide.

5

Riduci il consumo di prodotti lattiero-caseari. Alcuni problemi digestivi come la sindrome dell'intestino irritabile e l'intolleranza al lattosio peggiorano dopo aver consumato latticini e possono causare attacchi di diarrea o stitichezza. Riduci il consumo di latticini per vedere se i sintomi migliorano.

6

Prendere enzimi digestivi naturali prima di mangiare o bere latticini può prevenire la stitichezza.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare la stitichezza senza prendere lassativi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • In caso di stitichezza consulta un medico affinché ti prescriva il trattamento più appropriato per eliminare la stitichezza.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Come eliminare la stitichezza senza prendere lassativi