Epatite

Come curare l'epatite con rimedi naturali

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 15 settembre 2017
Come curare l'epatite con rimedi naturali

L'infiammazione del fegato o epatite è una malattia complessa che può essere causata dalla trasmissione del virus, come nel caso dell'epatite A, oppure attraverso trasfusioni, rapporti sessuali o a causa della condivisione di oggetti come aghi con persone contagiate alla malattia, come nel caso dell'epatite B e C; infine, esiste l'epatite cronica causata da una degenerazione del fegato dovuta al consumo eccessivo di alcol, di determinati farmaci, o per l'esposizione a determinate sostanze, tra gli altri fattori.

Nonostante la sua complessità, alcuni rimedi naturali possono aiutarti a curare l'infiammazione del fegato: per questo su unCome.it ti spieghiamo come curare l'epatite con rimedi naturali.

Potrebbe interessarti anche: Come curare l'epatite
Passi da seguire:
1

Uno dei migliori rimedi naturali per curare l'epatite è la lecitina di soia granulare, che grazie al suo contenuto di una sostanza detta colina aiuta a combattere l'infiammazione del fegato. Si tratta, inoltre, di un rimedio casalingo piuttosto semplice da applicare: ti basterà prendere un paio di cucchiai di lecitina granulare al giorno per favorire il miglioramento del proprio fegato.

Come curare l'epatite con rimedi naturali - Passo 1
2

Il cardo mariano è una pianta eccellente per curare naturalmente l'epatite e molte altre patologie del fegato. Favorisce la rigenerazione delle cellule epatiche e protegge il fegato da danneggiamenti più gravi. Lo trovi in foglie nei negozi di prodotti naturali e puoi usarlo per fare tisane: bevine tre bicchierini al giorno.

Il cardo mariano è inoltre acquistabile in compresse o gocce; per sapere come prenderlo segui le indicazioni sulla confezione.

Come curare l'epatite con rimedi naturali - Passo 2
3

La pianta del carciofo è popolarmente nota per le sue proprietà antinfiammatorie che aiutano a migliorare anche la salute del fegato. Molte delle sue sostanze e acidi aiutano a proteggere il fegato da danni maggiori, mentre stimolano la funzione biliare.

Aggiungi due cucchiaiate di foglie secche di carciofo a 1 litro d'acqua e bevine un bicchierino prima di ogni pasto. Si raccomanda di berne tre bicchierini al giorno.

Come curare l'epatite con rimedi naturali - Passo 3
4

Il dente di leone è una pianta medicinale molto popolare che offre grandi benefici per il nostro corpo. Infatti ha una potente azione depurativa per il fegato e favorisce l'eliminazione delle tossine, contribuendo anche a combattere l'infiammazione e risanare questo organo delicato. Si raccomanda di consumarlo come tisana nella qualità di tre bicchierini al giorno.

Come curare l'epatite con rimedi naturali - Passo 4
5

Sebbene questi trattamenti naturali possano aiutare a migliorare le condizioni del fegato, è molto importante capire che l'epatite è una malattia di gravità alta, pertanto è opportuno farsi seguire da un medico e attenersi a tutte le sue indicazioni.

6

Inoltre dovrai tener conto di altre raccomandazioni per ridurre l'infiammazione del fegato e garantire la salute di questo organo:

  • Bisogna bere abbondante acqua per favorire l'eliminazione delle tossine.
  • Si sconsiglia di bere alcol, bibite analcoliche, caffeina o bevande energetiche.
  • Inoltre, si sconsiglia l'assunzione di farmaci a meno che non siano prescritto da un medico.
  • Bisogna evitare i cibi fritti, poco salutari, zuccheri raffinati, alimenti ricchi di grassi, salumi, prodotti caseari e derivati e uova.
  • Bisogna seguire una dieta sana ricca di frutta e verdure fresche, pesce azzurro e cereali integrali.
  • Prima di apportare qualsiasi cambiamento importante alla dieta, è necessario consultare il medico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare l'epatite con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come curare l'epatite con rimedi naturali