Occhi sensibili

Come alleviare un'irritazione agli occhi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 settembre 2017
Come alleviare un'irritazione agli occhi
Immagine: nageldesign-pinselmalerei.com

L' irritazione degli occhi si verifica quando i vasi sanguigni della sclera (membrana di colore bianco che copre tutto l'occhio) si dilatano. Le cause che provocano la dilatazione sono diverse, eppure tutte queste hanno in comune il fatto di aver sforzato in modo brusco o improvviso gli occhi. L'irritazione costituisce una delle malattie oculari più comuni sia nei bambini che negli adulti, e provoca arrossamento, malessere, e prurito leggero agli occhi, dando un aspetto di stanchezza al viso. Quando ciò accade, la cosa più raccomandabile è farsi visitare da uno specialista. Tuttavia, ci sono diversi rimedi che si possono adottare per alleviare l'irritazione agli occhi: segui le nostre indicazioni. Leggi questo articolo di unCome per scoprire come.

Potrebbe interessarti anche: Perché mi fanno male gli occhi

Passi da seguire:

1

La prima cosa che devi fare è cercare di individuare la possibile causa. Le più comuni sono aver passato molte ore davanti a uno schermo (del computer, della TV...), l'entrata di shampoo negli occhi, il contatto con vapori, fumo o altre sostanze chimiche, entrata di polvere o altri corpi estranei negli occhi, sforzare a lungo la vista per leggere, secchezza degli occhi, uso non corretto di lenti a contatto, allergie, infezioni oculari o altre malattie come congiuntivite o blefarite.

Se la causa è un tipo di allergia/infezione oculare, bisogna rivolgersi a uno specialista per avviare la cura più adeguata.

2

Le soluzioni oftalmiche sono uno dei rimedi più efficaci per combattere e alleviare l'irritazione degli occhi. Uno dei colliri più utilizzati è Euphralia, prodotta da Boiron con componenti naturali consentiti, indicato anche per curare le irritazioni nei bambini di età superiore a un anno. È commercializzato in confezioni monodose e va applicato nella dose di una o due gocce per occhio, tra due e sei volte al giorno. Contiene estratto di eufrasia e calendula, due piante medicinali con proprietà oftalmiche essenziali per la cura degli occhi irritati e arrossati.

3

Uno dei rimedi più efficaci per alleviare gli occhi irritati è, semplicemente, riposare la vista per due o tre ore. Dato che tra le cause più comuni c'è lo sforzo eccessivo della vista per leggere o la permanenza prolungata davanti a uno schermo, nella maggior parte dei casi il problema si risolve dando agli occhi ciò di cui più hanno bisogno: riposo.

Come alleviare un'irritazione agli occhi - Passo 3
Immagine: nosotras.com
4

Uno dei rimedi casalinghi più diffusi e per calmare l'irritazione oculare è applicare impacchi di camomilla o tè nero sugli occhi. Per farlo, prepara un infuso di camomilla o un tè nero, lascialo intiepidire, imbevi un panno pulito e strizzalo bene per eliminare l'eccesso di liquido. Poi, applicalo sulle palpebre per 10-15 minuti, tra quattro e cinque volte al giorno. È consigliabile stare sdraiati in modo da risposare anche la vista mentre fa effetto la tisana.

Come alleviare un'irritazione agli occhi - Passo 4
Immagine: blogkaty.ru
5

Se l'irritazione agli occhi è dovuta a secchezza provocata da fattori ambientali quali vento, sole, contatto con fumo o presenza di polvere, è consigliabile lavarli bene. Il rimedio più efficace è l'infuso di eufrasia perché, come già accennato, ha proprietà oftalmiche e antinfiammatorie ideali per combattere l'irritazione. Metti a bollire una tazza di acqua e due cucchiai di eufrasia essiccata. Fai passare tre minuti, spegni il fuoco e lascia che si intiepidisca. Poi, immergi un panno o un dischetto di cotone e lava gli occhi con molta cura e senza strofinare.

Come alleviare un'irritazione agli occhi - Passo 5
Immagine: infosalud-online.com
6

Infine, un altro dei rimedi casalinghi più comuni per alleviare gli occhi irritati è il cetriolo. Taglia un paio di fette sottili e mettine una su ogni occhio per 10-15 minuti, quattro o cinque volte al giorno. Si può combinare questo rimedio con i precedenti per maggiore efficacia.

Come alleviare un'irritazione agli occhi - Passo 6
Immagine: caysua.com
7

In ogni caso, non bisogna strofinare gli occhi altrimenti l'irritazione peggiora, soprattutto se si tratta di un'infezione oculare. Se i sintomi quali arrossamento, dolore, malessere e irritazione generale non diminuiscono, ma al contrario aumentano, o sono accompagnati da altri sintomi come febbre, nausea, visione sfocata, vomito, ecc., bisogna rivolgersi immediatamente a uno specialista.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come alleviare un'irritazione agli occhi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: nageldesign-pinselmalerei.com
Immagine: nosotras.com
Immagine: blogkaty.ru
Immagine: infosalud-online.com
Immagine: caysua.com
1 di 5
Come alleviare un'irritazione agli occhi