Condividi
Condividi in:

Alimenti per far salire le piastrine

Passo per passo
Difficoltà: Media
Valutazione: 4,8 (925 voti)
7 commenti
73 volte condiviso
 
Alimenti per far salire le piastrine

La funzione delle piastrine è fondamentale per il nostro organismo, perché servono per il processo di coagulazione del sangue. Normalmente la quantità di piastrine si aggira tra le 150.000 e le 450.000 unità, però diverse patologie possono far sì che il loro livello si abbassi, correndo il rischio di creare una emorragia interna.

Una quantità bassa di piastrine è un problema serio che necessita un controllo medico, però puoi aiutarti con la tua alimentazione se senti i primi sintomi delle piastrine basse. In uncome.it ti diamo una lista di alimenti per far salire il livello delle piastrine e migliorare la tua salute.

Potrebbe anche interessarti: Alimenti per ridurre le piastrine
1

Le piastrine basse possono essere dovute ad infezioni gravi, ed a malattie come il Dengue, patologie della milza, anemia sanguigna, deficienza di vitamina K e patologie più gravi come la leucemia o le conseguenze di un trattamento chemioterapico, l'importante é mantenere la situazione sotto controllo e cercare di farle aumentare nel limite del possibile.

2

In base alla malattia che ha portato all'abbassamento delle piastrine, un cambio di dieta può essere salutare. È importante sapere che nel caso di malattie gravi come la leucemia, il cambio di alimentazione non apporterà un cambiamento significativo, al contrario, nel caso della Dengue, anemia o altri tipi di infezione o disturbo, aiuterà notevolmente.

3

Di fronte a una diminuzione delle piastrine é necessario ingerire alimenti con un alto apporto di vitamine e minerali, che aiuteranno il nostro corpo a produrre più trombociti e a recuperare la salute.

4

Nei casi di anemia é necessario alzare il livello del ferro in maniera rapida, perché le piastrine basse danno affaticamento e sonnolenza. Bisognerà includere nella dieta alimenti come gli spinaci, la valeriana, le lenticchie, il peperone rosso, il fegato e la guayaba, che in Europa si può trovare in succo.

5

Le carote, la barbabietola e il sedano sono conosciuti per la loro proprietá di far salire le piastrine. La migliore maniera per assumerli é crudi, ( per esempio in insalate), perché così otterrai il massimo di vitamine; tuttavia, in caso di malattie come il Dengue o infezioni gravi, in cui pazienti sono molto deboli, la migliore maniera di mangiarli é nella minestra o in una crema di verdura.

6

La vitamina C é una grande risorsa per aumentare la quantità di piastrine, puoi ottenerla da frutta come i kiwi, le fragole, le arance e i limoni. Una buona precauzione per i pazienti più deboli é di prenderla in forma di un rinfrescante succo.

7

Oltre alla tua alimentazione ci sono altri consigli che puoi seguire per migliorare il tuo conteggio, nel nostro articolo come alzare le piastrine puoi trovare ulteriori informazioni. E se vuoi saperne di piú sull'argomento consulta l'articolo cosa sono le piastrine e a che cosa servono.

8

Se dopo un esame del sangue il tuo conteggio delle piastrine é deficitario devi consultare immediatamente uno specialista per determinare la causa della diminuzione. Seguite il nostro articolo su cosa fare se avete un conteggio delle piastrine troppo basso.

9

Questo articolo é puramente informativo, in unCome.it non abbiamo la facolta di prescrivere nessun trattamento medico né realizzare nessun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare da un medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere più articoli simili a Alimenti per far salire le piastrine, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Malattie ed effetti collaterali.

Relazionati
Commenti (7)

Scivi un commento su Alimenti per far salire le piastrine

Molto utile
7 commenti
NANDO
le piastrine le produco ma la milza le distrugge velocemente quindi non salgono piu' di 40-50 abbassando anche i globuli bianchi lo specialista mi consiglia di non preoccuparmi piu' del dovuto ma specie d'estate mi sento fiacco mentre d'inverno avverto freddo ai piedi anche al caldo ( COME POSSO FAR AUMENTARE LE PIASTRINE SENZA FARMACI)
Stefania Morese
Salve Nando! La invito a leggere questo nostro articolo in cui diamo consigli utili per aumentare il numero di piastrine: http://www.uncome.it/salute/articolo/come-far-crescere-il-numero-delle-piastrine-163.html
Spero di esserle stata utile! Un saluto dalla redazione di UnCome!
Corrado
Mia moglie sta facendo chemioterapia per un tumore al polmone e ogni volta le piastrine se ne scendono al di sotto di 100.000 e per poter recuperare devono passare due settimane cosa posso fare per fare aumentare le piastrine. Grazie
Stefania Morese
Salve Corrado! In questo articolo elenchiamo alcuni consigli per aumentare il numero di piastrine: http://www.uncome.it/salute/articolo/come-far-crescere-il-numero-delle-piastrine-163.html
Spero risulti efficace e utile per tua moglie. Un saluto affettuoso dalla redazione di UnCome!
Soraya
Salve. Sul vostro articolo l'aglio viene riportato come alimento per ridurre le piastrine e poi per alzare. Non riesco a comprendere le informazioni riportate. L'aglio aumenta o diminuisce le piastrine???
Luigi Nicastro
Ciao Soraya,

Abbiamo corretto l'errore, scusaci per la confusione; in ogni caso l'aglio abbassa il livello di piastrine nel sangue.

Un saluto dalla redazione di UnCome!
Giuseppe
Soffro di cirrosi epatica da circa 6anni,ultimamente la mia situazione si e agravata parecchio accumulo di ascite ecc.infatti ho deciso di fare il trapianto di fegato spero il prima possibile perche la vita che mi tocca condurre non si puo piu chiamare vita.... il mio problema sono pure le piastrine,volevo qualche consiglio sulla alimentazione per far aumentare le piastrine.Grazie.
Buongiorno Giuseppe, le aggiungo il link di un nostro articolo proprio sull'alimentazione più adeguata per far salire le piastrine. Saluti http://salute.uncome.it/articolo/alimenti-per-far-salire-le-piastrine-369.html
enrico
ho fatto le analisi del sangue e ho riscontrato il valore delle piastrine e risultato inferiore alla norma il valore riscontrato e 134.000 mmc come posso fare per portare le piastrine al valore normale aspetto una vostra risposta .grazie...
Teresa
Mia madre oltre a molte patologie (tra cui epatite c) ha il valore delle piastrine < 5.000. Come puo' aumentarle in modo naturale, quantomeno nei limiti di norma. Grazie

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Alimenti per far salire le piastrine
1 di 5
Alimenti per far salire le piastrine