Alternative per abbassare il colesterolo

Alimenti per abbassare il colesterolo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Alimenti per abbassare il colesterolo
Immagine: huffingtonpost.it

I livelli elevati di colesterolo tendono ad essere riconducibili a una dieta poco equilibrata, satura di grassi e pasti calorici, assieme ad una vita sedentaria in cui l'attività fisica è scarsa o nulla. Per questo motivo, i cambiamenti di alimentazione sono essenziali se desideri abbassare il colesterolo in modo efficace. Se non sai quali ingredienti includere nella tua dieta, su unCome ti spieghiamo quali sono i migliori alimenti per abbassare il colesterolo.

Sommario

  1. Alimenti per abbassare il colesterolo: l'avena
  2. Alimenti per abbassare il colesterolo: il pesce azzurro
  3. Alimenti per abbassare il colesterolo: i legumi
  4. Alimenti per abbassare il colesterolo: la verdura a foglie verdi
  5. Alimenti per abbassare il colesterolo: gli agrumi
  6. Alimenti per abbassare il colesterolo: frutti secchi
  7. Alimenti per abbassare il colesterolo: soia
  8. Alimenti per abbassare il colesterolo: olio d'oliva
  9. Attenzione:

Alimenti per abbassare il colesterolo: l'avena

L'avena è il migliore cereale per abbassare il colesterolo grazie al suo alto contenuto di fibre, che contribuisce a ridurre l'assorbimento di grasso e zucchero nel sangue, favorendo la loro eliminazione dall'organismo.

Esistono molte ricette per cucinare l'avena ma, se questo cereale non ti piace, c'è un trucco molto popolare per abbassare il colesterolo che ti può servire: aggiungi a un bicchiere di acqua un cucchiaio di avena e lascialo riposare tutta la notte e, al mattino successivo, bevi il liquido a digiuno. Questo rimedio naturale ti aiuterà a controllare il colesterolo.

Alimenti per abbassare il colesterolo - Alimenti per abbassare il colesterolo: l'avena
Immagine: lamsao.com

Alimenti per abbassare il colesterolo: il pesce azzurro

In virtù del suo alto contenuto di Omega 3, il pesce azzurro è eccellente per abbassare il colesterolo, poiché questo acido grasso essenziale contribuisce a proteggere il nostro cuore. La raccomandazione è consumare alternative come il salmone, il tonno o le sardine due volte alla settimana, sempre in preparazioni leggere e con poco olio.

Alimenti per abbassare il colesterolo - Alimenti per abbassare il colesterolo: il pesce azzurro
Immagine: banoosh.com

Alimenti per abbassare il colesterolo: i legumi

Al pari dell'avena, i legumi come le lenticchie, i piselli o i ceci, sono eccellenti opzioni per abbassare il colesterolo grazie al loro alto contenuto di fibre. Questo sì, risulta molto importante tenere presente che le stesse non devono mai cucinarsi con salsiccia, carne e/o qualsiasi altro tipo di alimenti grassi, in quanto non sarebbero più benefiche per la nostra salute. Si raccomanda di assumerli sotto forma di insalate, zuppe o minestroni.

Alimenti per abbassare il colesterolo - Alimenti per abbassare il colesterolo: i legumi
Immagine: sportlife.es

Alimenti per abbassare il colesterolo: la verdura a foglie verdi

Le verdure a foglia verde come gli spinaci, i broccoli, le bietole o i cavoletti di Bruxelles non devono mai mancare dalla dieta delle persone con colesterolo alto, perché oltre ad apportare numerosi nutrienti, sono altresì ideali per eliminare tossine e controllare i livelli di grasso nell'organismo, in virtù del loro alto contenuto di fibre.

Alimenti per abbassare il colesterolo - Alimenti per abbassare il colesterolo: la verdura a foglie verdi

Alimenti per abbassare il colesterolo: gli agrumi

Gli agrumi sono noti per il loro potere di ridurre il grasso, compreso ovviamente quello che si accumula nelle nostre arterie. In generale, il consumo di frutta è salutare e benefico per le persone che soffrono di colesterolo alto, ma in particolare l'assunzione di alimenti come limoni, arance, mandarini, fragole o kiwi, è altamente raccomandata per normalizzare i livelli di colesterolo; pertanto, non devono mai mancare dalla loro dieta.

Alimenti per abbassare il colesterolo - Alimenti per abbassare il colesterolo: gli agrumi

Alimenti per abbassare il colesterolo: frutti secchi

Grazie al loro contenuto di acidi grassi essenziali, un pugno di frutti secchi al giorno contribuisce alla salute del nostro cuore e riduce il colesterolo. Sono una merenda eccellente, ma per far sì che siano veramente efficaci devono essere consumati sempre in modo naturale e senza aggiunte come sale o zucchero.

Si raccomandano particolarmente le noci, le mandorle e le noccioline.

Alimenti per abbassare il colesterolo - Alimenti per abbassare il colesterolo: frutti secchi

Alimenti per abbassare il colesterolo: soia

La soia è una leguminosa con un importante contenuto di oli e isoflavoni che aiutano ad abbassare il colesterolo e a proteggere il cuore. Inoltre, si tratta di un alimento molto versatile che può essere utilizzato come legume, in bevande (ad esempio, il latte di soia) e in diversi alimenti come il seitan, il miso oppure la salsa di soia.

Alimenti per abbassare il colesterolo - Alimenti per abbassare il colesterolo: soia

Alimenti per abbassare il colesterolo: olio d'oliva

È uno dei principali ingredienti della dieta mediterranea, e non è un caso: l'olio d'oliva, in quantità moderate, è un grande alleato per prendersi cura del cuore e ridurre i livelli di grasso nel corpo, essendo molto benefico per la nostra salute. Puoi aggiungerne un cucchiaino alle tue insalate o ai tuoi piatti, senza però mai eccedere.

Alimenti per abbassare il colesterolo - Alimenti per abbassare il colesterolo: olio d'oliva

Attenzione:

Sebbene questi alimenti per abbassare il colesterolo siano dei grandi alleati, non ti serviranno a nulla se non cambi del tutto la tua dieta. Dovrai eliminare o evitare tutti gli alimenti che aumentano il colesterolo, eseguire esercizi cardiovascolari almeno tre volte alla settimana e tutelare la tua salute, se vuoi notare cambiamenti positivi davvero significativi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti per abbassare il colesterolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: huffingtonpost.it
Immagine: lamsao.com
Immagine: banoosh.com
Immagine: sportlife.es
1 di 9
Alimenti per abbassare il colesterolo