Disturbi della digestione

Alimenti contro la diarrea

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Alimenti contro la diarrea
Immagine: tumedico.com.ve

Quando il malessere stomacale che porta la diarrea è molto intenso, tende a impedirci di condurre un'alimentazione regolare per alcuni giorni. In questi momenti risulta importante curarci per far recuperare e tornare alla normalità il nostro stomaco in modo efficace e, anche se è possibile non avere appetito, non è opportuno passare troppe ore senza mangiare, altrimenti finiremo per indebolirci. Per questo motivo, su unCome.it ti diamo alcuni alimenti per la diarrea che ti aiuteranno a recuperare senza colpire la salute.

Potrebbe interessarti anche: Quale frutta è consigliabile per la diarrea
Passi da seguire:
1

Quando le evacuazioni sono frequenti e poco consistenti il nostro corpo perde moltissimo liquido, ciò può condurre a una disidratazione. Ecco perché tra gli alimenti per la diarrea la prima cosa che non possiamo ignorare è ingerire abbondante liquido.

Bere acqua è importante, ma se la diarrea è molto intensa dovrai bere bibite isotoniche o siero liquido, che ti aiuteranno a reintegrare i minerali perduti con la diarrea.

Alimenti contro la diarrea - Passo 1
2

Se la diarrea è molto forte si raccomanda di sospendere ogni tipo di alimento e bere solo liquido almeno per 6 ore. Nei casi più gravi si raccomanda di continuare questa misura per 24 ore.

Attenzione a questo consiglio, poiché l'idratazione è indispensabile e non si deve sopprimere in nessuna circostanza.

3

Il principale alimento per la diarrea che più si raccomanda è il riso bianco o l'acqua di riso. Lo stesso deve essere preparato soltanto con un po' di sale, senza olio o spezie.

Se scegli l'acqua di riso dovrai mangiare ogni 2 o 3 ore. Quando lo stomaco si sarà ristabilito è opportuno aggiungere il riso bianco mangiando una piccola porzione ogni 3 o 4 ore.

Alimenti contro la diarrea - Passo 3
4

Se si tollera bene il riso dopo 4 ore dall'averlo ingerito, lo stesso potrà essere mescolato con un po' di pollo o pesce, sempre senza condimento. Questi alimenti per la diarrea sono leggeri e semplici, aiutando il nostro corpo a recuperare.

Alimenti contro la diarrea - Passo 4
5

Quando lo stomaco sta meglio possiamo aggiungere agli alimenti per la diarrea le mele e le pere bollite, un'alternativa delicata e leggera.

Alimenti contro la diarrea - Passo 5
6

Mentre hai la diarrea dovrai evitare di mangiare cibi che prolungano la digestione o irritino la mucosa gastrica, ad esempio:

  • Latticini
  • Verdure ricche di fibra, perché aumentano la quantità e la frequenza delle evacuazioni
  • Fritture
  • Biscotti e alimenti zuccherati
  • Cioccolato
  • Bevande, succhi commerciali e alcool
  • Condimenti, alimenti molto salati o insaccati

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimenti contro la diarrea, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: tumedico.com.ve
1 di 5
Alimenti contro la diarrea