Alimenti da evitare per ingrassare

8 alimenti da non mangiare prima di dormire

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 7 novembre 2017
8 alimenti da non mangiare prima di dormire

Le cene leggere sono la migliore scelta per curare l'alimentazione, evitare di aumentare di peso in maniera rapida e riuscire a godersi un riposo più piacevole. Sai quali alimenti è preferibile evitare prima di andare a letto? È importante individuarli, da un lato per mantenere la linea e non prendere chili e, dall'altro, per non interferire nella qualità del sonno, poiché ci sono certi ingredienti che possono rendere le digestioni molto pesanti e ostacolare il riposo giornaliero. Continua a leggere questo articolo di unCome e prendi nota degli 8 alimenti da non mangiare prima di dormire.

Passi da seguire:

1

Carni rosse

Mangiare la carne rossa di tanto in tanto è consigliato a causa delle grandi quantità di proteine e ferro che apporta all'organismo ma conviene evitarla di sera prima di andare a dormire. La ragione? È troppo pesante e complicata da digerire, per cui l'intero apparato digestivo dovrà incaricarsi di elaborarla e la forte sensazione di pienezza complicherà il sonno e il buon riposo. È meglio lasciare quell'appetitoso filetto o bistecca per l'ora di pranzo.

8 alimenti da non mangiare prima di dormire - Passo 1
2

Pasta

Se non vuoi prendere qualche chiletto, la pasta è uno degli alimenti da evitare prima di andare a dormire. Pensa che un piatto di maccheroni o spaghetti comporta un grande apporto di carboidrati, che non brucerai di notte e diventeranno grassi non facendo alcun tipo di attività fisica.

8 alimenti da non mangiare prima di dormire - Passo 2
3

Pizza

Dieci o quindici minuti al forno sono sufficienti per avere una deliziosa e gustosa pizza a tavola. E anche se si tratta di una delle cene rapide più popolari, dobbiamo sapere che non è opportuno mangiarla prima di andare a letto. Si tratta di un pasto molto grasso e poco leggero che per l'apparato digestivo comporterà molto lavoro digerire ma contiene anche ingredienti con alti livelli di acidità, come il pomodoro, che aumenta le possibilità di avere problemi di bruciori di stomaco nelle ore successive.

8 alimenti da non mangiare prima di dormire - Passo 3
4

Lattuga

Anche se può sorprenderci, la lattuga, pur essendo un alimento sano e pieno di nutrienti non è una buona opzione per il consumo serale. Contiene elevati quantitativi di fibra insolubile che richiedono un processo di digestione piuttosto lungo, in quanto devono fermentare nello stomaco. E non solo questo, inoltre, aumenta il rischio di gas intestinali, gonfiore e rutti.

8 alimenti da non mangiare prima di dormire - Passo 4
5

Snack e patatine fritte

Sia gli snack che le patatine fritte sono molto ricchi di calorie, per cui un consumo abituale non è adeguato nella dieta né di giorno né di sera. Tuttavia, se a ciò aggiungiamo il fatto che contengono un'alta concentrazione di glutammato monosodico, diventano una bomba a orologeria prima di andare a dormire, perché questa sostanza provoca disturbi del sonno e non favorisce il riposo.

8 alimenti da non mangiare prima di dormire - Passo 5
6

Cereali con il latte

Sono sempre più numerosi a pensare che una tazza di latte e cereali sia una cena leggera, ideale da prendere di sera poco prima di coricarsi. E nulla di più lontano dalla realtà, è una preparazione con moltissimi zuccheri e carboidrati che, rilassandoci e non muovendoci, si trasformeranno rapidamente in grasso. Inoltre, il latte, contenendo lattosio può causare problemi digestivi che ostacolano il sonno. Se sei intollerante al lattosio, è importante comprare latte senza lattosio o sostituirlo con un altro latte di origine vegetale, che sono molto sani.

8 alimenti da non mangiare prima di dormire - Passo 6
7

Cioccolato

Mangiare una piccola porzione di cioccolato non deve necessariamente essere controproducente, il problema è che questo dolce crea tanta dipendenza da non poter smettere di mangiarlo facilmente. Oltre alle calorie di troppo che produrranno una maggior conservazione di grasso, il cioccolato fondente contiene caffeina e sostanze stimolanti che non ti consentiranno di rilassarti facilmente e goderti un riposo piacevole durante la notte.

8 alimenti da non mangiare prima di dormire - Passo 7
8

Alimenti o cibi piccanti

Chiudiamo l'elenco degli alimenti da non mangiare prima di dormire con quegli ingredienti o salse piccanti. Quando consumiamo questo tipo di alimenti, la temperatura corporea aumenta considerevolmente e ciò danneggia la qualità del sonno. Inoltre, la loro composizione non è molto utile per il sistema digestivo e può portare alla comparsa di acidità, bruciori o riflusso. Tenendo conto di tutto, è meglio evitare di prendere cibi piccanti durante le ore precedenti al riposo.

8 alimenti da non mangiare prima di dormire - Passo 8

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a 8 alimenti da non mangiare prima di dormire, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
cristina
bellissimo e utile articolo
Pasquale
Davvero utile
1 di 9
8 alimenti da non mangiare prima di dormire