Oggetti per il sesso (Sex Toys)

È sbagliato fare sesso anale?

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
È sbagliato fare sesso anale?

Il sesso anale è una prassi più comune di quanto non possiamo immaginare; tuttavia, è una pratica accompagnata da tabù, timori e miti che fanno sì che alcune persone la cataloghino come qualcosa di proibito o, addirittura, non naturale. Certo, l'ano non è organicamente destinato alla penetrazione, tuttavia questo non vuol dire che farlo non possa generare piacere e soddisfare una coppia. Ti chiedi se è sbagliato fare sesso anale? Su unCome.it ti rispondiamo.

Potrebbe interessarti anche: Come godere del sesso anale

Sommario

  1. Il concetto di sbagliato
  2. L'igiene nel sesso anale
  3. La lubrificazione nel sesso anale
  4. Rischi del sesso anale
  5. Informazioni utili prima di praticare sesso anale

Il concetto di sbagliato

La prima cosa che bisogna chiarire è che molti dei concetti come "sbagliato" sono di chiara derivazione religiosa o moralista, in particolare quando sono applicati al sesso. Per questo, se entrambe le persone coinvolte desiderano praticare sesso anale o qualsiasi altra pratica sessuale, queste non devono mai essere catalogate come sbagliate, ma sempre e solo, ribadiamo, se entrambi sono d'accordo.

In sessuologia il sesso anale è accettato, pertanto considerarlo sbagliato, innaturale, inadeguato o peccaminoso risponde solo a criteri morali o religiosi, ma non scientifici. Chiarito il fatto che il sesso anale NON è sbagliato, la cosa più importante da segnalare è che va fatto in modo adeguato per evitare rischi per la salute.

L'igiene nel sesso anale

Il sesso anale può essere assai piacevole per le coppie eterosessuali, poiché il ridotto diametro dell'ano esercita un forte attrito sul pene, provocando all'uomo molto piacere. Inoltre, grazie alle terminazioni nervose presenti nell'ano, anche la donna prova piacere se le penetrazioni sono delicate. Ma non dobbiamo dimenticare che dall'ano escono anche le feci, per questo motivo è indispensabile seguire le buone pratiche di igiene prima, durante e dopo il sesso, per evitare infezioni vaginali ed esperienze spiacevoli.

Nel nostro articolo pratiche di igiene per il sesso anale ti spieghiamo dettagliatamente cosa fare.

La lubrificazione nel sesso anale

A differenza della vagina, l'ano non si lubrifica da solo, per cui se si vuole fare sesso anale è importante usare un lubrificante a base acquosa per garantire che la penetrazione sia delicata e piacevole per entrambi. Anche i dilatatori anali, che siano oggetti come il butt plug o degli spray, sono molto utili per facilitare la penetrazione e garantire un piacere maggiore.

Rischi del sesso anale

Al pari del sesso vaginale, quello anale presenta dei rischi ed è molto importante tenerne conto per evitare malattie. Ricorda che la membrana che circonda l'ano è sottile e sensibile e inoltre considera che il passaggio delle feci può causare infezioni. Nel nostro articolo quali sono i rischi del sesso anale ti spieghiamo dettagliatamente questi temi.

Informazioni utili prima di praticare sesso anale

Prima di praticare sesso anale è opportuno tener conto di alcuni dettagli per garantire che sia piacevole per entrambi. Per questo, ti invitiamo a consultare i nostri articoli:

Se desideri leggere altri articoli simili a È sbagliato fare sesso anale?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
È sbagliato fare sesso anale?