Migliorare il sesso

Com'è l'anatomia sessuale dell'uomo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Com'è l'anatomia sessuale dell'uomo
Immagine: www.mistermoda.com

Conoscere il funzionamento del corpo e i punti di piacere è una delle chiavi essenziali per raggiungere la soddisfazione sessuale. L'uomo, al pari della donna, vanta un'anatomia sessuale esterna e interna che svolge un ruolo importante nel processo di eccitazione e nel godimento sessuale. Per questo motivo se vuoi sapere come potenziare gli incontri sessuali e sfruttare al massimo ciascuna parte della zona genitale maschile, su unCome.it ti spieghiamo com'è l'anatomia sessuale maschile.

Potrebbe interessarti anche: Com'è l'anatomia sessuale delle donne

Sommario

  1. Pene
  2. Apertura uretrale
  3. Prepuzio e frenulo
  4. Lo scroto
  5. Organi sessuali interni

Pene

Il pene, formato internamente da un corpo spongioso e un paio di corpi cavernosi, è l'organo maschile per eccellenza, e soddisfa la funzione sessuale più evidente, partecipando alla penetrazione durante il coito. Tuttavia, per essere stimolato in modo adeguato, è opportuno conoscere le sue parti al fine di raggiungere il massimo del piacere, sia durante la masturbazione che il sesso.

L'organo in quanto tale è costituito da due parti:

  • L'asta è la parte cilindrica e fallica ed è il centro di gran parte della stimolazione sessuale a causa delle dimensioni.
  • Il glande, conosciuto anche come la punta o testa del pene, è una delle zone più sensibili, e un punto su cui si deve prestare particolare attenzione durante il sesso orale, perché correttamente stimolato offre all'uomo sensazioni molto piacevoli ed eccitanti.

Apertura uretrale

L'apertura uretrale, situata nel glande del pene, è l'orifizio che consente l'uscita dello sperma durante l'eiaculazione, al contempo, conduce l'urina al momento di espellere i fluidi.

Prepuzio e frenulo

Il prepuzio è quello strato di pelle che si ritrae destinato a proteggere il glande del pene, il quale è sostenuto immediatamente al di sotto del glande dal frenulo. Nel momento in cui si effettua la circoncisione si elimina il prepuzio.

Nel pene eretto, il prepuzio si ritrae all'indietro permettendo al glande di rimanere scoperto per essere stimolato. Negli uomini circoncisi il glande è sempre visibile, sia che il pene sia flaccido o eretto.

Com'è l'anatomia sessuale dell'uomo - Prepuzio e frenulo

Lo scroto

Si tratta di uno strato sottile di pelle che riveste i testicoli, che sono gli organi riproduttivi interni. Svolge una funzione importante a livello sessuale perché la stimolazione dei testicoli è altamente piacevole per l'uomo, quindi è un' area che deve essere valutata al momento di esercitare la masturbazione o il sesso orale.

Com'è l'anatomia sessuale dell'uomo - Lo scroto

Organi sessuali interni

A livello interno, l'anatomia sessuale dell'uomo ha punti importanti che giocano un ruolo essenziale a livello riproduttivo e funzionale, questi sono:

  • I testicoli, fondamentali per la riproduzione, sono responsabili di produrre lo sperma e ormoni come il testosterone. Si tratta di una zona altamente sensibile al tatto che, stimolata correttamente, genera un immenso piacere all'uomo.
  • L'epididimo, dotto in cui lo sperma affronta il processo di maturazione e mediante il quale è portato successivamente al dotto deferente.
  • Il dotto deferente porta lo sperma già maturo fino alle vescicole seminali al momento dell'eiaculazione.
  • Le vescicole seminali, situate al di sotto della vescica, si occupano di produrre il liquido seminale.
  • Il cremastere è il muscolo che fa sì che dinanzi al freddo o a una determinata stimolazione, i testicoli si avvicinino ulteriormente al corpo, riducendo visibilmente le loro dimensioni.
  • La prostata, nota anche come il punto P a causa dell'enorme piacere che essa fornisce all'uomo quando è ben stimolata, è responsabile di produrre un liquido che facilita la circolazione dello sperma nell'apparato riproduttivo maschile.
  • Le ghiandole di Cowper si occupano di produrre il liquido preseminale, che aiuta a preparare l'uretra per il passaggio dello sperma. Si trovano sotto alla prostata, collegate all'uretra.
  • L'uretra è il dotto attraverso il quale l'uomo svuota la vescica, espellendo l'urina verso l'apertura uretrale, oltre al liquido seminale.
Com'è l'anatomia sessuale dell'uomo - Organi sessuali interni

Se desideri leggere altri articoli simili a Com'è l'anatomia sessuale dell'uomo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.mistermoda.com
1 di 4
Com'è l'anatomia sessuale dell'uomo