Cura e mantenimento della moto

Quali sono i pezzi del motore di una moto

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono i pezzi del motore di una moto
Immagine: arpem.com

Se non siamo dei novizi nel mondo delle moto e utilizziamo questo mezzo di trasporto abitualmente, siamo coscienti di quanto sia importante una buona manutenzione della meccanica per la nostra sicurezza. Se non dominiamo l'argomento, la cosa migliore è lasciare la questione nelle mani dei professionisti. In ogni caso, con l'obiettivo di soddisfare la curiosità e per conoscere meglio la nostra compagna di viaggi, su unCome.it ti spieghiamo quali sono i pezzi del motore di una moto.

Sommario

  1. Testata
  2. Cilindri
  3. Pistoni
  4. Bielle
  5. Albero a gomiti
  6. Candele
  7. Valvole
  8. Attenzione con il motore di una moto

Testata

La testata è una parte del motore che si costruisce con materiali diversi in funzione del modello: ghisa, lega leggera o alluminio. Il suo ruolo è, fondamentalmente, di servire come chiusura per le camere di combustione del motore. Può capitare anche di sentire termini come testa del motore o coperchio dei cilindri per fare riferimento a questo pezzo.

Cilindri

Il motore della moto può avere da uno fino a sei cilindri (pezzi con la forma da cui prendono il nome) di ferro che devono sopportare lavori a temperature molto alte. Hanno il compito di fungere come piste in cui si muovono i pistoni. Nel linguaggio popolare, si dice che l'insieme dei cilindri è il blocco del motore e, inoltre, si usano come riferimento della potenza del motore, nel citare la cilindrata.

Pistoni

Il pistone fa da guida al movimento della biella e si sposta all'interno dei cilindri, dall'alto verso il basso soltanto, mentre il movimento della biella è anche da sinistra a destra man mano che si alza e abbassa.

La sua forma è cono-troncale ed è costruito con materiali come ghisa, ferro, acciaio e leghe di alluminio o di nichel e ghisa. Con il suo movimento riesce a passare l'energia dei gas di combustione alla biella.

Bielle

La biella, da parte sua, fa da collegamento tra il pistone e l'albero a gomiti. A causa del movimento del pistone dall'alto in basso, si muove allo stesso modo, e, inoltre, per la sua forma allungata e stretta, da sinistra a destra trasmettendo il dinamismo dal pistone all'albero a gomiti. Attualmente, il materiale in cui si fabbricano è acciaio, alluminio o titanio.

Albero a gomiti

È un asse con gomiti e contrappesi al quale si uniscono le bielle e che si muove in modo coordinato con esse, nonché con i pistoni. Il movimento di rotazione dell'albero a gomiti è quello che poi si trasmette alle ruote della moto.

Candele

Le candele sono pezzi che fanno già parte del sistema di accensione del motore della moto. In particolare, con una scintilla, generano l'accensione della miscela di carburante e aria nei cilindri.

Valvole

Altri pezzi fondamentali nel motore della moto sono le valvole, poiché il loro ruolo è gestire l'ingresso e uscita dell'aria e del carburante nella camera di combustione e, inoltre, l'espulsione dei gas che questa genera. Un controllo del loro stato ci permetterà di sapere se il processo di combustione che avviene nel motore funziona correttamente.

Attenzione con il motore di una moto

Queste sono le parti fondamentali del cuore della moto, leggi l'articolo di unCome per scoprire come funziona il motore della moto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i pezzi del motore di una moto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione della moto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: arpem.com
Quali sono i pezzi del motore di una moto