Sicurezza della moto

Cosa fare quando la tua moto è ingolfata 

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Cosa fare quando la tua moto è ingolfata 
Immagine: motoapp.com

Sapere cosa fare quando la tua moto è ingolfata, ti consentirà di toglierti dai guai se il tuo veicolo non risponde quando più ne hai bisogno. L'intuizione ti porterà a darle più gas per metterla in moto, ma non è la cosa più giusta. Devi sapere come comportarti per non sottoporre la tua moto ad ulteriori sollecitazioni dal punto di vista tecnico, onde evitare azioni controproducenti. Su unCome.it, ti rispondiamo alla domanda cosa fare quando la tua moto è ingolfata.

Potrebbe interessarti anche: Come guidare una moto con il vento
Passi da seguire:
1

Si dice che una moto è ingolfata quando il motore ha ricevuto più combustibile del necessario, provocando così un aumento di compressione. Il risultato è che il motore va su di giri ed è difficile metterlo in moto, di conseguenza, la tua moto non vuole partire.

2

In tal caso, quello che devi fare quando la tua moto è ingolfata è il cercare di farla partire senza darle gas. A tal fine, dovrai cercare di metterla in moto in seconda o terza marcia e, preferibilmente, dopo averla lasciata riposare alcuni minuti dopo l'ultimo tentativo di farla partire.

3

Se con questa soluzione non sei in grado di mettere in moto la tua moto soffocata, devi optare per un'altra alternativa. Si tratta di un'opzione un po' più laboriosa e implica conoscenze di meccanica, pertanto, se non sei ferrato su questo argomento, è preferibile che ti rivolga a un meccanico.

4

Se decidi di farlo tu stesso, quando la tua moto si ingolfa e non riesci a farla partire, dovrai svuotare il deposito della benzina. Dopodiché, dovrai pulire il carburatore e i filtri del combustibile, onde poter escludere che il motivo per cui la moto si ingolfa sia proprio qui.

5

Un'altra alternativa che hai a disposizione se la tua moto si ingolfa è cambiare le candele. Se non pensi di riuscire a farlo tu, porta la tua moto ingolfata dal meccanico di fiducia.

6

Per ultimo, ma di primaria importanza, realizzare un corretta manutenzione della tua moto, sebbene comporti doverla portare in officina periodicamente, a lungo andare, non solo ti risparmierà notevoli costi, bensì anche incresciosi contrattempi, come il fatto di ritrovarti con la tua moto ingolfata. Ergo, pensa che può essere davvero un ottimo investimento!

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare quando la tua moto è ingolfata , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: motoapp.com
Cosa fare quando la tua moto è ingolfata