Immatricolazione automobile

Come scoprire a chi è intestata una macchina

Valentina
Di Valentina. Aggiornato: 17 ottobre 2017
Come scoprire a chi è intestata una macchina
Immagine: Allaguida.it

Avete subito un tamponamento da una persona incivile che non si è fermata per fare il CID? Avete notato che nel vostro quartiere da qualche tempo è parcheggiata un'automobile senza che nessuno mai la sposti e non sapete a chi appartiene? Non fate castelli in aria e non immaginate un film la cui trama è sicuramente quella di un noir, affidatevi invece ai consigli che su www.uncome.it sapremo darvi per individuare, dopo avervi suggerito già come sapere l'anno di immatricolazione di un'automobile, a chi è intestato un veicolo.

Passi da seguire:
1

Con 8,83 euro è possibile consultare i registri del P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico), attività gratuita per le Forze dell'Ordine, su cui è possibile risalire dalla targa al veicolo e da quest'ultimo al proprietario. La sequenza di numeri e lettere della targa è univoca ed associabile ad una sola macchina; tale operazione si può effettuare solo tramite l'Automobilclub d'Italia (A.C.I.).

2

Ci si può dunque recare all'Ufficio Provinciale dell'ACI, consultare il sito web www.aci.it o andare in un'agenzia di pratiche auto. Se si opta per quest'ultima soluzione, si deve pagare anche il servizio offerto dalla società, ma si ha diritto ad avere una visura che costituisce una certificazione. In tale caso non si ricorre alla Polizia. Sul sito si ha la certezza del prezzo, ma si deve pagare con una carta di credito.

3

Sul sito Internet si deve andare alla sezione "Per te e per la tua auto", quindi su "Servizi online", poi su "Visure P.R.A.", si devono compilare i campi relativi ai propri dati anagrafici, a quelli del veicolo ricercato, alla propria Partita IVA, infine si può pagare selezionando la propria carta di credito. Del resto, per fare qualsiasi tipo di attività riguardante la propria automobile o moto, si deve comunque pensare di interfacciarsi con questo ente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scoprire a chi è intestata una macchina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Skiko
Grazie
Immagine: Allaguida.it
Come scoprire a chi è intestata una macchina