Macchina perde olio

Che cosa fare se l'automobile perde olio

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 settembre 2017
Che cosa fare se l'automobile perde olio
Immagine: www.motorpasion.com

La perdita di olio del motore è una delle avarie più comuni. Può essere più o meno grave in funzione della quantità di olio persa e da dove ha origine la fuga, ma in ogni caso dovrai agire per evitare danni maggiori. In caso di individuare la perdita, devi misurare i livelli per verificare quale quantità è andata persa e avere una prima idea della portata della fuga. Su unCome ti diciamo che cosa fare se l'automobile perde olio.

Potrebbe interessarti anche: Cosa succede se l'automobile perde acqua
Passi da seguire:
1

Prima di tutto, devi confermare che la perdita che ha l'automobile è d'olio. Talvolta, l'auto perde liquido sotto il motore, a causa della condensa o dell'aria condizionata, senza che vi sia alcun guasto. Dal tatto e dall'odore, potrai provare che effettivamente si tratta di olio.

2

Una volta che sai che l'auto perde olio, ciò che occorre fare è valutare la portata del problema, cosa che potrai scoprire misurando quanto olio c'è all'interno del serbatoio. Così saprai se l'automobile ha perso molto olio, in questo caso sarai di fronte a un guasto grave in cui può essersi rotta qualche parte del motore; o se si tratta di una leggera perdita.

3

Per misurare il livelo dell'olio nel motore, lo devi fare con il motore a freddo, usando la spia dell'olio e verificando che il livello del serbatoio è tra i termini di minimo e massimo.

4

Se l'automobile ha perso molto olio, la cosa più consigliabile è chiamare un rimorchio affinché ti conduca all'officina più vicina per riparare il guasto. Normalmente, le polizze di assicurazione prevedono questi trasporti, per cui mettiti in contatto con la tua agenzia o con l'assicurazione per accertartene e utilizzare questo servizio.

È possibile che la tua auto si possa mettere in moto e circolare, ma è un rischio concreto mettere in funzione il motore con poco olio, poiché le varie parti non sono sufficientemente oliate e si possono rompere.

5

Al contrario, se il livello dell'olio è ancora accettabile nonostante la fuga, vai tu stesso con la macchina dal tuo meccanico di fiducia affinché risolva il problema. È molto probabile che la perdita di olio sia dovuta a un allentamento nelle giunture o a qualche vite del copricatena non sufficientemente stretta. Non si tratta di un problema grave, ma deve essere risolto.

6

Una buona manutenzione dell'olio dell'automobile è fondamentale per il buon funzionamento del motore del veicolo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Che cosa fare se l'automobile perde olio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
domenica
la mia makkina perde olio e nn si capisce xkè. È 1 opel 1000 ke ha superato oggi la revisione
Michele Bonalumi
Ciao Domenica, purtroppo non potendo vedere l'auto è difficile darti un consiglio. Mi sembra strano che il meccanico per la revisione non abbia individuato il problema, l'unica cosa che le posso consigliare è magari sentire un altro parere da un altro meccanico per vedere se trova le cause del problema.. Un saluto da unCome!
Immagine: www.motorpasion.com
Che cosa fare se l'automobile perde olio