Imparare lingue straniere

Quali sono le lingue ufficiali dell'ONU

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2020
Quali sono le lingue ufficiali dell'ONU

I documenti ufficiali dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) sono scritti in sei lingue diverse. Inoltre, nel corso delle riunioni, i membri dell'ONU si comunicano tra di loro mediante queste 6 lingue. In altre parole, il rappresentante di ogni singolo paese membro delle Nazioni Unite può parlare in una delle sei lingue ufficiali, che sono spagnolo, inglese, cinese, russo, francese e arabo. Su unCome ti diamo maggiori informazioni sulle lingue ufficiali dell'ONU.

Potrebbe interessarti anche: Quali lingue si parlano nelle Filippine

Sommario

  1. Le 6 lingue ufficiali dell'ONU
  2. Spagnolo
  3. Arabo
  4. Cinese
  5. Francese
  6. Inglese
  7. Russo

Le 6 lingue ufficiali dell'ONU

Le 6 lingue ufficiali dell'ONU sono:

  • Spagnolo
  • Russo
  • Cinese
  • Francese
  • Inglese
  • Arabo

Vediamole ora una ad una nel dettaglio.

Spagnolo

È la lingua ufficiale della Spagna, dell'Ispano America, alcune zone degli USA, del Sahara Occidentale, Guinea Equatoriale e di alcune parti delle Filippine. Incredibilmente, lo spagnolo è la seconda lingua più parlata al mondo, con 466 milioni di parlanti, sebbene, come lingua straniera è arrivata a circa 528 milioni di persone che hanno deciso di studiarla nell'arco della propria vita. Grazie alla sua diffusione nelle Americhe, lo spagnolo è stata la lingua romanza che ha avuto maggiore diffusione.

Quali sono le lingue ufficiali dell'ONU - Spagnolo

Arabo

L'arabo è l'ottava lingua con maggior numero di parlanti nel mondo. L'arabo classico si basa sulla lingua utilizzata per redigere il Corano, tuttavia nei secoli XIX-XX la civiltà occidentale e alcune élite hanno rivitalizzato l'arabo antico e hanno dato vita ad un arabo più moderno, che è quello che viene utilizzato oggigiorno. Circa 280 milioni di persone parlano l'arabo come prima lingua e 250 milioni di persone come seconda lingua.

Cinese

Il cinese è la principale famiglia linguistica che si è diffusa in Asia. All'interno della lingua cinese esistono numerosi dialetti, sebbene il più noto e più utilizzato è il mandarino, con 836 milioni di parlanti in tutto il mondo. Il mandarino si parla nella Cina centrale, sud-occidentale, nord-occidentale e nord-orientale, essendo considerato la base per definire il cinese standard.

Francese

Il francese è una delle lingue con maggiore diffusione nel mondo, grazie al fatto che tradizionalmente veniva utilizzata come la lingua della diplomazia. La Magna Carta francese dell'anno 1958 afferma testualmente che la lingua ufficiale della Repubblica francese è il francese. Tuttavia, la massiccia immigrazione verso la Francia da altri paesi ha fatto sì che regioni che sono esclusivamente francofone abbiano visto diminuire il numero di francofoni.

Quali sono le lingue ufficiali dell'ONU - Francese

Inglese

L'inglese è diffuso in tutto il mondo a causa dell'importanza politica, economica, scientifica, militare, coloniale e culturale di Gran Bretagna, Regno Unito e Stati Uniti d'America. Per questo motivo, è stata introdotta la lingua inglese come la lingua straniera obbligatoria da studiare in molti paesi non anglofoni.

Quali sono le lingue ufficiali dell'ONU - Inglese

Russo

Il russo è una lingua indoeuropea con 278 milioni di parlanti. Il russo, è u'altra delle lingue ufficiali dell'ONU che si parla in Russia, Bielorussia, Kirghizistan, Kazakistan, Abcasia e Ossezia del Sud. Inoltre, viene utilizzato in Estonia, Lettonia, alcune parti dell'Ucraina e in Crimea.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le lingue ufficiali dell'ONU, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Erjon
Come mai che non c'è la lingua più antica dell'Europa ALBANESE ilyrians pelasgo etruscho Albania
1 di 4
Quali sono le lingue ufficiali dell'ONU