Numeri Primi

Quali sono i numeri primi

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono i numeri primi

I numeri primi sono uno dei componenti di base della matematica. Alcune persone li memorizzano, altre dedicano grande sforzo del loro cervello per calcolare i numeri primi sempre più grandi. I numeri primi sono un concetto piuttosto semplice e di facile comprensione con un minimo di capacità matematica. Pertanto, se vuoi apprendere quali sono i numeri primi, non esitare a leggere questo articolo di unCome.

Sommario

  1. Cosa sono i numeri primi?
  2. Tabella dei numeri primi fino al 100
  3. Storia dei numeri primi
  4. Fattori
  5. I fattori nei numeri primi
  6. Fattorizzazione dei numeri primi
  7. Crittografia

Cosa sono i numeri primi?

Essenzialmente, un numero primo è un numero naturale che ha solo due divisori o fattori: 1 e se stesso. In altre parole, è primo quel numero che può essere diviso solo per uno e per se stesso.

Il primo numero primo è 2, e ci sono 25 numeri primi tra 1 e 100, essi sono: 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29, 31, 37, 41, 43, 47, 53, 59, 61, 67, 71, 73, 79, 83, 89 e 97.

Vediamo un esempio molto semplice:

Come detto, il 2 è primo perché può essere diviso per 1 e 2, rispettivamente. Lo è anche il 3 (può essere diviso per se stesso e per 1, ma non per 2) e il 5 (può essere diviso per sé e per 1, ma non per 2, né per 3, né per 4).

Ora, perché il 4 non è un numero primo? Molto facile, perché il 4 può essere diviso per se stesso, per 1 ma anche per 2 poiché 4/2 = 2 e quindi non soddisfa la caratteristica che renderebbe primo.

La proprietà per cui un numero sia primo (ancora una volta, la capacità di essere divisibile solo per 1 e per se stesso) è nota come primalità. Come curiosità, devi sapere che tutti i numeri primi sono dispari, a eccezione del 2, ciò è piuttosto ovvio, poiché a partire dal 4 possono essere divisi tutti, come minimo, per 2 in quanto pari.

Tabella dei numeri primi fino al 100

La seguente tabella di 10 x 10 segna i "primi" minori di 100.

Quali sono i numeri primi - Tabella dei numeri primi fino al 100

Storia dei numeri primi

Esistono alcune prove, non contundenti, che parlano di indizi sul fatto che l'uomo sapesse già dei numeri primi circa 6000 anni fa. Tuttavia, la prima prova irrefutabile della conoscenza dei numeri primi risale a circa 300 anni prima di Cristo e si può trovare negli "Elementi" di Euclide, dove questo saggio definisce i numeri primi e commenta che sono infiniti, parla anche del minimo comune multiplo e creò persino un modo di determinare questo valore in qualcosa che passò a conoscersi come "algoritmo di Euclide".

Fattori

I numeri primi sono utili per trovare i fattori di qualsiasi numero naturale. Un fattore è il numero per cui un numero naturale può essere diviso. Pensa a ciò come "è divisibile per". Esempio:

I fattori di 14 sono 14, 7, 2, 1, poiché 2x7=14, e 1x14=14.

I fattori nei numeri primi

Attualmente, la comunità matematica propende per non considerare l'1 nell'elenco dei numeri primi. Ciò si è definito per convenzione in cui si cerca di sottolineare che i numeri primi hanno solo due fattori, lo stesso numero e 1. Pertanto, 1 non è considerato un numero primo, poiché ha solo un fattore, 1.

Ma ciò non è stato sempre così, infatti fino al XIX secolo, i matematici in gran parte lo consideravano primo. Molti lavori matematici continuano a essere validi nonostante considerino l'1 come un numero primo, nonché diverse liste enormi di numeri primi pubblicate e che cominciano con l'1.

Quali sono i numeri primi - I fattori nei numeri primi

Fattorizzazione dei numeri primi

I numeri primi hanno molte applicazioni nella matematica avanzata, in particolare quando si utilizzano come fattori di altri numeri. I numeri non primi possono essere divisi in fattori primi. Per esempio, i fattori di 12 in 4x3, si possono dividere in fattori primi così, 2 x 2 x 3.

Crittografia

I numeri primi hanno molteplici impieghi nelle teorie matematiche, ma hanno anche un lato pratico. I numeri primi sono utilizzati nella crittografia, in un'applicazione che aiuta a mantenere sicure le transazioni su Internet e altre operazioni informatiche.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i numeri primi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Quali sono i numeri primi