Geografia

Qual è la città più popolosa del mondo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Qual è la città più popolosa del mondo
Immagine: news.softpedia.com

Immagina di vivere in una città con 35 milioni di abitanti e più? Qualche volta ti sei chiesto quale fosse la città più popolosa del mondo? Ci sono molte candidate al primo posto come Città del Messico, New York, Nuova Delhi o Tokyo. Tuttavia, solo quest'ultima è quella che ha il maggior numero di abitanti per chilometro quadrato. Su unCome ti sveliamo maggiori dettagli sulla città più popolosa del mondo.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il fiume più lungo del mondo
Passi da seguire:
1

Tokyo è diventata nel 1965 la città più popolosa del mondo e, finora, continua ad esserlo. Di fatto, il centro urbano e l'area metropolitana contano 35 milioni di abitanti, al di sopra di città come Città del Messico e New York.

2

Tokyo è la capitale amministrativa del Giappone. Il suo sovrappopolamento si deve, in certa misura, al fatto che concentra il 10% della popolazione complessiva del Giappone. Il centro di Tokyo e i suoi 23 quartieri occupano un terzo della metropoli.

3

Tokyo è uno dei principali centri urbani del pianeta. È la capitale finanziaria e politica del Giappone. Nonostante tutto, non è una città con grandi edifici, poiché si tratta di una zona a rischio terremoti. Gli edifici non hanno più di 10 piani.

4

Il clima della città di Tokyo è temperato. Con solo un 45% circa di giorni di pioggia durante l'anno. La temperatura media a Tokyo durante l'inverno è di 5ºC, mentre in estate è di 27ºC.

5

Tokyo è anche una delle città del Giappone in cui esiste il maggior numero di posti di lavoro e luoghi di svago. Questa è una delle principali ragioni per cui Tokyo è la città del Giappone che attrae un numero sempre maggiore di giovani. Secondo le statistiche, a Tokyo vivono 14 000 persone per chilometro quadrato, ovvero due volte di più di altre città d'importanza mondiale come New York.

6

La maggior parte della popolazione che vive a Tokyo è giapponese, anche se nel paese vi sono due gruppi etnici differenti come i cinesi e i coreani, caratterizzati questi ultimi per avere tratti più occidentali.

7

Per quanto riguarda l'economia, Tokyo è il principale centro finanziario dell'Asia. Inoltre, a Tokyo hanno sede imprese importanti come Sony, Toshiba e Hitachi, tra le altre. Questo sì, da quasi una ventina di anni, Tokyo è stata qualificata dall'"Economist Intelligence Unit" come una delle città più care del mondo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Qual è la città più popolosa del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: news.softpedia.com
Qual è la città più popolosa del mondo