Carte geografiche

Il continente più grande del mondo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Il continente più grande del mondo
Immagine: turismo.org

Il continente americano, europeo o africano Quale fra questi è il continente più grande del mondo? Nessuno L'asia è, per estensione e per popolazione, il più grande continente del mondo. Situata nell'emisfero settentrionale, ad est rispetto all'Europa, e delimitata a nord dall'Oceano glaciale artico, a Est dal Pacifico, e a Sud dall'indiano, confina a ovest con l'Europa, alla quale si unisce attraverso i monti Urali. Nel presente articolo di unCome ti illustriamo tutte le caratteristiche del continente più grande del mondo.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il continente più piccolo
Passi da seguire:
1

L'asia è il continente più esteso del mondo. Ha un'estensione di 44,5 milioni di chilometri quadrati. Di fatto, la sua estensione è 5 volte superiore rispetto a quella dell'Oceania e 4 volte a quella dell'Europa. Così grande da perdersi dentro

2

A causa della sua estensione, il continente asiatico non solo è il più esteso, bensì anche il più popoloso continente del mondo. Infatti, non è insolito sentire parlare su media della sovrappopolazione del continente asiatico. L'Asia ha più di 3,8 miliardi di abitanti, giungendo a coprire il 60% della popolazione mondiale.

Il continente più grande del mondo - Passo 2
3

Si tratta di un continente cosmopolita. In Asia convivono etnie di tutti i tipi, ossia, gruppi etnici di diverse culture, radici storiche e condizione economica.

Il continente più grande del mondo - Passo 3
Immagine: fotonostra.com
4

In Asia è ubicata una delle catene montuose più note del mondo: l'Himalaya. Nella catena dell'Himalaya si trovano 14 delle vette più alte al del mondo che superano gli 8000 metri di altitudine.

5

Dal punto di vista geografico, nel continente asiatico si trovano altresì alcuni dei laghi molto più importanti del pianeta come il Mar Caspio, confinante con l'Europa, e il lago d'Aral. Entrambi sono di acque salate.

6

Per quanto concerne la religione, nel continente asiatico si professa una grande varietà di credenze e tradizioni religiose. In Asia esistono culture antichissime come l'induismo o il buddismo, così come altre altre note con il nome di taoismo e giudaismo, nonché il cristianesimo e l'islamismo.

Il continente più grande del mondo - Passo 6
7

Per ultimo, ma non per importanza, vale la pena sottolineare che il segreto del successo dell'economia asiatica in tutto il mondo è: l'abbondanza di manodopera, i bassi salari, la mancanza di diritti dei lavoratori e, infine, la creazione di ciò che viene definito zona franca portuaria, ovvero, luoghi in cui le imprese sono esenti dal pagamento delle imposte. Il che, a mo' di conclusione, si potrebbe dire che rappresente un po' la "croce e delizia" del continente asiatico.

Il continente più grande del mondo - Passo 7
Immagine: que.es

Se desideri leggere altri articoli simili a Il continente più grande del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: turismo.org
Immagine: fotonostra.com
Immagine: que.es
1 di 5
Il continente più grande del mondo