Valutare le relazioni

Come riconoscere una persona con negatività

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come riconoscere una persona con negatività
Immagine: cosasdemujer.com

Le persone tossiche sono quelle che assorbono l'energia degli altri e li contagiano con la loro negatività. Questo tipo di persone vedono tutto nero e sembrano sempre essere al centro dell'universo, ignorando chi li circonda o addirittura facendoli sentire colpevoli. Credi di essere immerso in un rapporto di amicizia o coppia di questo tipo? Segui attentamente questo articolo di unCome per poterlo confermare attraverso i nostri consigli su come riconoscere una persona con negatività.

Potrebbe interessarti anche: Come riconoscere la gente negativa

Passi da seguire:

1

In primo luogo, è importante sottolineare che non tutte le persone tossiche sono uguali, la loro personalità può essere diversa ma la verità è che tutti hanno caratteristiche comuni. Si tratta principalmente della loro capacità di assorbire l'energia degli altri, senza apportare alcunché di positivo alla relazione di amicizia o di coppia, però riescono a distruggere qualunque tipo di legame sano.

2

Potrai riconoscere una persona tossica perché il rapporto con lui o lei sarà usurante, vale a dire, ti sentirai meglio quando non è presente. Dato che la sua presenza riesce a eliminare le tue motivazioni, preoccupazioni, ecc., perché sono persone vuote che cercano di riempirsi assorbendo il meglio di te. Sarà normale sentirti esaurito o esausto dopo essere stato con una persona di questo tipo.

3

Normalmente, sono persone che in larga misura parlano di se stesse al punto da annoiare per il fatto di mostrare un eccesso di ego e cercare di stare sempre al centro dell'attenzione. È anche possibile che passino buona parte del tempo a lamentarsi o criticare quello che fanno gli altri.

4

Un altro fatto che può aiutarti a identificare una persona negativa è la loro capacità di deformare la realtà e persino farti sentire male costantemente. Sono capaci di rigirare la situazione e diventare vittime, caricando sugli altri la responsabilità.

5

È anche possibile individuare un rapporto tossico quando la persona in questione sembra non rallegrarsi per i successi e le gioie degli altri ma piuttosto mostra invidia o gelosia. Le sue carenze gli rendono impossibile sentire soddisfazione se le cose vanno bene al resto delle persone, solo sono capaci di vedere che a loro nulla va bene.

6

Le persone tossiche crederanno dunque che il mondo è contro di loro e mai si metteranno in mente che il loro atteggiamento possa essere responsabile del loro modo di vedere le cose. Probabilmente, non sono nemmeno consapevoli del loro modo di agire, ma se ti accorgi di essere immerso in una relazione tossica, è indispensabile prendere contromisure.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riconoscere una persona con negatività, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Amicizia.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: cosasdemujer.com
Come riconoscere una persona con negatività