Trigonometria

Come calcolare il centro di un triangolo

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come calcolare il centro di un triangolo

Ci sono maniere diverse per calcolare il centro di un triangolo. Utilizzate calcoli solo se si puó tuilizzare quella che viene chiamata formula del centro, per determinare il punto centrale del triangolo nel sistema delle coordinate cartesiane. Se volete sapere come si fa continuate a leggere il nostro articolo di uncome.it su come trovare il centro di un triangolo.

Passi da seguire:
1

Scrivete la seguente equazione : x = (Ax + Bx + Cx) / 3 e annotate i valori di "x" dei punti del triangolo nel garfico cartesiano. Poi dividete il valore per 3.

Nel nostro esempio sará::

x = [(-3) + 10 + (-10)] / 3 = -3 / 3 = -1

Come calcolare il centro di un triangolo - Passo 1
2

Scrivete la seguente equazione: y = (Ay + By + Cy) / 3, e prendete nota dei tre valori di "y" dei punti del triangolo. Dividete questo numero per 3.

Nel nostro esempio saranno:

y = [(-7) + 0 + 6] / 3 = -1 / 3 = - 0,33

Come calcolare il centro di un triangolo - Passo 2
3

Ora dovremo solo scrivere il punto medio sull'asse delle coordinate. I valori x e y sono le coordinate del punto centrale del triangolo, nel nostro caso:

  • x = -1
  • y = -0,33
Come calcolare il centro di un triangolo - Passo 3

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calcolare il centro di un triangolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Consigli
  • Se si vuole conoscere il punto centrale del triangolo un'altra maniera è disegnare tre linee che vadano dal punto medio di ciascun lato verso l'angolo ad esso opposto. Incrociandosi tra loro marcheranno il centro

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come calcolare il centro di un triangolo