Condividi
Condividi in:

Come calcolare i metri cubi

Passo per passo
Difficoltà: Bassa
Valutazione: 4,2 (758 voti)
16 commenti
1 volta condiviso
 
Come calcolare i metri cubi

Se desideri calcolare di quanto spazio avrai bisogno per installare o riporre una determinata cosa, avrai bisogno di conoscere esattamente la dimensione dell'oggetto in metri cubi.

Il metro cubo serve a misurare il volume e si calcola moltiplicando l’altezza per la larghezza per la profondità. Due oggetti con lo stesso volume in metri cubi possono avere forme molto differenti, in quanto i valori delle tre variabili (altezza, larghezza e profondità) possono variare di molto. In questo articolo di unCome ti mostriamo in maniera facile e semplice come calcolare i metri cubi.

Potrebbe anche interessarti: Come convertire i piedi in metri
1

Forma quadrata o rettangolare

Come prima cosa, determina quanto è alto e largo l’oggetto che vuoi misurare. Ad esempio supponiamo di avere un contenitore di 5 m di larghezza, 2 m di altezza e 3 m di profondità.

Nel caso in cui vi troviate più comodi a misurare il vostro oggetto in centimetri, ricordiamo che poi le cifre dovranno essere convertite in metri, e per farlo il calcolo è il seguente:

1 centimetro (cm) = 0,01 metri (m)

2

Moltiplica l’altezza per la larghezza. Seguendo il nostro esempio, moltiplichiamo 5 x 2 = 10 m². Avendo moltiplicato solo due valori, ora stiamo parlando di metri quadrati, non ancora di metri cubi.

3

Ora non resta che moltiplicare i metri quadrati risultati dal calcolo precedente, ossia altezza per larghezza, per la profondità.

Quindi, ad esempio: 10 m² x 3 m = 30 metri cubi (30 m³).

Nel caso in cui ti fossi dimenticato di convertire i centimetri in metri, come ti avevamo consigliato di fare nel passo 1, seguendo lo stesso procedimento otterrai un risultato in centimetri cubi. Per poter convertire i centimetri cubi in metri cubi dovrai dividere il numero per 1.000.000. Ad esempio se hai 40.000 cm³, per convertirlo a m³ dovrai fare:

40.000 / 1.000.000 = 0,04 m³

4

Forma piramidale con base triangolare (tre lati)

Misura un lato della base triangolare e poi la sua altezza, ovvero la distanza da questo lato all'angolo opposto ad esso, come in figura. Ricordarsi di mantenere la stessa unità per entrambe le misure. Ora calcoliamo l'area del triangolo di base, ovvero base per altezza diviso due.

Nell'esempio della figura le misure del lato base è 4 cm, l'altezza è 6 cm.

L'area di base è quindi: (4 x 6) cm / 2 cm = 12 cm²

5

Ora che hai l'area di base del triangolo, moltiplicala per l'altezza complessiva della piramide, che ad esempio come indica la figura, possiamo dire che misura 12 cm. Quindi, il calcolo da fare sarà: 12 cm² x 12 cm = 144 cm³

Ora dividi questo valore per tre, in quanto il calcolo precedente da come risultato il volume di un cubo e non di una piramide. Quindi, nel nostro esempio, l'area della piramide complessiva sarà: 144 cm³ / 3 = 48 cm³

Ricordati sempre che, se fai i calcoli in centimetri cubi, dovrai convertirli a metri cubi con il calcolo che abbiamo mostrato in precedenza. Nel nostro esempio abbiamo usato i cm³, quindi convertendoli in metri cubi, saranno: 48 / 1.000.000 = 0,000048 m³

6

Forma cilindrica

Misura il raggio della base circolare del tuo cilindro, in questo caso 5 cm.

Moltiplica il valore del raggio per se stesso, ossia 5 x 5= 25 cm², quindi avremo il raggio al quadrato.

Ora per avere l'area completa del cerchio, dovrete moltiplicare il valore del raggio al quadrato per il pi greco, ossia 3,14. In questo modo avrete l'area del cerchio di base. Nel nostro esempio sarà: 25 cm² x 3,14 = 78,5 cm²

7

Ora, misura la distanza tra i due cerchi, ovvero l'altezza del cilindro. Nel nostro esempio, l'altezza del cilindro equivale a 20 cm.

Per calcolare i metri cubi presenti in questo cilindro dovrete semplicemente moltiplicare il valore dell'area trovato nel punto precedente, per l'altezza. In questo caso il calcolo sarà: 78,5 cm² x 20 cm = 1570 cm³

Come sempre, se vi trovate più comodi nei calcoli con una numerazione in centimetri, dovrete poi alla fine trasformare i cm³ in m³: 1570 cm³ = 0,00157 m³

8

Supponiamo che tu voglia sapere quanti litri di acqua puoi riporre nel contenitore dell’esempio, puoi usare un convertitore automatico di grandezze come il sito metric-conversions.org. Basta selezionare le unità di misura da comparare ed il gioco è fatto!

Se non hai capito bene, leggi anche quest'altro articolo: Come calcolare i metri cubi di un oggetto

Hai bisogno di fare altri calcoli? Su uncome.it potresti trovare interessante leggere come:

9

Se desideri leggere più articoli simili a Come calcolare i metri cubi, ti consigliamo di entrare nella nostra categoria di Formazione.

Relazionati
Commenti (16)

Scivi un commento su Come calcolare i metri cubi

Molto utile
16 commenti
Adrian ghionea
O 34 metri di lungheta per 0,20 centimetri di largheta ,e 0,80 centimetri di profundita .Quanti metri cubi ne o?
Michele Bonalumi
Ciao Adrian, bisogna calcolare la larghezza per la lunghezza quindi il risultato sarà 0,068. Poi il risultato si moltiplica per la profondità cioè 0,068 x 0,80= 0,05 metri cubi. Un saluto dal team di Uncome!
Giorgio
in 3 metri cubi quante metri quadri ci sono?
Michele Bonalumi
Ciao Giorgio, sono due unità di misura diverse tra loro. il metro cubo è l'unità di misura del volume, mentre il metro quadrato è l'unità di misura della superficie, quindi semplicemente non si può fare questa operazione! Un saluto!
giacinto
A seguito della maggiore volumetria riconosciuta, l'indice di edificazione è passata da 040mc/mq a 050mc/mq. Poichè viene richiesto un maggior costo di competenze professionali, gradirei sapere se esiste una scala di valutazione per applicare l'aumento del costo. In che percentuale viene calcolato.
giacinto
trattasi di un progetto per il piano particolareggiato di recupero urbanistico, il comune di competenza ha riconosciuto un indice di edificabilità da 040mc/mq a 050mc/mq. A seguito di ciò, il tecnico professionista richiede un maggior esborso per le competenze professionali. Dice, inoltre, che le competenze versate saranno rimborsate dl Comune in quanto detraibili dagli oneri accessori in sede di permesso a costruire.
franco
come si calcola 7 metri per 4 metri per 7 centimetri
Calzymirco
ciao franco 7 per 4 per 0,07 = 1.96 MC
Erik
Buon giorno devo fare una gettata di cemento, voglio sapere quanta sabbia in quintali mi serve per un piazzale di 14 metri lungo e 4 largo per una profondità di 10cm. Grazie.
giuseppe
ho un carrello di larghezza 120cm e lunghezza 140cm devo metterci 1m di legna. di quanti cm e l altezza
antonino
devo trovare i mc da queste misure m 15 * 010 *32,50
Utente anonimo
e se devo calcolare mq Acqua ?????
Remo Tassini
domanda...........se ho un tubo che porta acqua in pvc di 120mm di diamentro, una potenza di 3.5bar, quanti mc ottengo in 1ora?
il risultato è 1

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
Come calcolare i metri cubi
1 di 8
Come calcolare i metri cubi