Regali per la comunione

Cosa regalare per la prima comunione

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 novembre 2017
Cosa regalare per la prima comunione

Se vi hanno invitato ad una prima comunione dovrete pensare ad un regalo per il bimbo. Sicuramente questo può risultare un compito complicato insieme al dover trovare un abbigliamento adatto. Se non hai idea di cosa regalare o se vuoi qualche suggerimento originale, continua a leggere il nostro articolo su cosa regalare per la prima comunione.

Sommario

  1. Il primo passo: la lista dei regali
  2. Regali tecnologici per la prima comunione
  3. I giochi
  4. Regalare un gioiello o un orologio
  5. Un regalo pratico per la prima comunione
  6. Accessori per la prima comunione
  7. Regalo culturale per la prima comunione

Il primo passo: la lista dei regali

Prima di cominciare a romperti la testa pensando a cosa regalare, chiedi ai genitori se hanno preparato una lista dei regali. Questa abitudine, mutuata dalle nozze, sta cominciando a essere di moda anche per le comunioni.

In questa maniera genitori e bambini si evitano spiacevoli sorprese perchè sanno che regali riceveranno. Sicuramente saranno graditi ed utili. Inoltre ti risparmi un sacco di tempo nel pensare a cosa regalare ed anche in che negozi acquistare. Cerca di informarti per tempo sulla lista, così avrai modo di scegliere il regalo secondo i tuoi gusti e le tue disponibilità con una scelta più ampia, e il festeggiato si risparmierà regali non graditi o doppi.

Cosa regalare per la prima comunione - Il primo passo: la lista dei regali

Regali tecnologici per la prima comunione

I bambini sono sempre più abituati ad usare dispositivi elettronici come macchina digitale, mp3 o mp4, console... Sicuramente un regalo di comunione del genere piacerà molto e sarà tra i suoi preferiti. Prima di lanciarti a comprare informati se già possiede qualcuno di questi dispositivi o se ha dei desideri particolari.

Cosa regalare per la prima comunione - Regali tecnologici per la prima comunione

I giochi

I giochi sono un classico, una delle possibilità più gettonate per la prima comunione, anche se non è detto sia il più facile da scegliere. Pensa al sesso del bambino, per restringere il campo. Se è una bambina un regalo tipico è la bambola della prima comunione, anche se forse è un po' retrò.

Il passo successivo è decidere se vogliamo un regalo educativo o più di intrattenimento. Potrai scegliere tra un gioco classico o uno da tavolo, oppure un gioco interattivo ed educativo. Tieni conto se ha fratelli o sorelle, in questo caso un gioco da tavolo potrebbe essere perfetto per divertirsi insieme. Visto che si tratta di un regalo per la prima comunione sarebbe consigliabile che possa avere un significato di condivisione e amicizia.

Cosa regalare per la prima comunione - I giochi

Regalare un gioiello o un orologio

Il regalo tipico in questo genere è l'orologio. In molte famiglie la tradizione è ricevere il primo orologio per la comunione. Tuttavia se si tratta di una bambina potete orientarvi su braccialetti, collane o orecchini. Ogni cosa ovviamente dovrà portare incisa la data della cerimonia e le iniziali del bimbo. Se vuoi regalare un gioiello informati coi suoi genitori su cosa sia piú gradito.

Cosa regalare per la prima comunione - Regalare un gioiello o un orologio

Un regalo pratico per la prima comunione

Non è sempre così, ma a volte, sono gli invitati a regalare al bimbo il vestito che indosserà per la cerimonia. Solitamente si tratta delle persone più intime o dei parenti. In questa maniera i genitori potranno risparmiarsi la spesa del vestito, che è una cifra abbastanza importante. L'unico inconveniente di questo regalo è che si perde l'effetto sorpresa.

Un altro regalo tipico può essere un album fotografico della prima comunione. Potrete farlo voi con la vostra macchina o assoldare un fotografo professionista. Rimarrà come il ricordo di un giorno importante!

Oppure per essere all'avanguardia potete regalare una cornice digitale, in cui le foto della cerimonia si alternano sullo schermo. Si tratta di un regalo moderno e classico allo stesso tempo e che non ha costi proibitivi (a seconda delle dimensioni dello schermo si tratta di spendere dai 40 ai 70 euro).

Cosa regalare per la prima comunione - Un regalo pratico per la prima comunione

Accessori per la prima comunione

In molti negozi di articoli casalinghi hanno accessori per la prima comunione come posate con le iniziali incise, un salvadanaio personalizzato con motivi della prima comunione, o un servizio di bicchieri. Questa può essere una delle opzioni più economiche, bisogna vedere se il bambino sarà entusiasta di un regalo del genere!

Regalo culturale per la prima comunione

Anche se la cultura nel nostro paese è sempre più relegata ai margini, non è da escludere un regalo che si muova in questa direzione: un dizionario di italiano, dei sinonimi o contrari, una bella serie di romanzi rilegati, un'enciclopedia, un'abbonamento ad una rivista (Focus o simili), un microscopio, uno strumento musicale, un corso di inglese. Insomma pensate alle inclinazioni e ai gusti del bambino, e puntate sulla cultura!

Cosa regalare per la prima comunione - Regalo culturale per la prima comunione

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa regalare per la prima comunione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Consigli
  • Prima di scegliere pensa oltre che alla tua disponibilità, anche ai gusti del bambino.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 7
Cosa regalare per la prima comunione