Organizzare battesimo

Come preparare una tavola di dolci per battesimo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 ottobre 2017
Come preparare una tavola di dolci per battesimo

Una delle maniere più belle di festeggiare un battesimo è preparare una tavola di dolci che dia un tocco goloso alla festa. Intendiamo darti delle indicazioni per preparare una tavola perfetta che soddisfi tutti i presenti e invitati. Sono consigli che possono essere applicate anche ad altri eventi quindi ci auguriamo che ti siano utili. Su unCome.it ti mostriamo come preparare una tavola di dolci per un battesimo.

Potrebbe interessarti anche: Requisiti per essere padrino di battesimo

Passi da seguire:

1

In primo luogo devi decidere la tematica della festa del battesimo. Devi avere sempre presente il tipo di invitati che verranno e, ovviamente, anche il festeggiato. Non è la stessa cosa preparare una tavola di dolci per un matrimonio che per un battesimo. Dovremo pensare alla quantità di cibo, bibite, diversità dei sapori, giochi, accessori, tra le altre cose. Dopo questo pensiero devi fare un elenco con tutto il necessario per la tavola dei dolci e la festa. Per pianificare prendi carta e penna o una lavagnetta e appunta tutto ciò che ti servirà e le idee che ti vengono per poi prendere una decisione.

Come preparare una tavola di dolci per battesimo - Passo 1
2

La tavola dei dolci deve essere il centro di tutta la festa, è spesso un focolaio di attenzione per cui vale la pena metterla in un luogo importante all'interno della festa. Deve essere sempre in vista e non dimenticare che sarà in un luogo di passaggio per gli invitati che arriveranno per consumare ciascuna golosa prelibatezza. Devi scegliere uno spazio libero, ampio e senza ostacoli che impediscano l'approccio.

3

Devi scegliere tutti gli elementi del tavolo dei dolci dello stesso tono di colore, dato che verrà più bello ed elegante. In altre parole, tutti i componenti scelti per questa tavola devono essere di una stessa gamma di colore. Il bianco può sempre essere come base e abbinare con il resto dei colori che scegli. Quando parliamo di componenti ci riferiamo a ciascuno dei dolci, accessori, posate, giocattoli, tovaglie, ecc. Se vedi che il tavolo dei dolci è piccolo, puoi passare alcuni elementi come la torta principale in un tavolo ausiliare, o addirittura, tutto ciò che ha a che vedere con le bevande, i tovaglioli, e persino i regali degli invitati.

Come preparare una tavola di dolci per battesimo - Passo 3
4

È importante preparare un bozzetto sulla posizione del tavolo dei dolci, i tavolini ausiliari e ciascuno degli elementi presenti. Sicuramente avrai un'idea abbastanza chiara e approssimativa, fai un disegno di come tutto sarà composto e della particolare posizione su tutto il tavolo. Il giorno dell'organizzazione sarà tutto più rapido e semplice. È interessante disporre il tavolo in varie altezze, così capterai l'attenzione sugli elementi salienti. Una maniera interessante di creare altezze è, per esempio, con una piramide in cui la torta occupi la posizione centrale più elevata.

Come preparare una tavola di dolci per battesimo - Passo 4
5

Il tavolo dei dolci deve essere ordinato e con un aspetto semplice e molto elegante. Devi trovare un risultato estetico e molto armonioso. Tutti gli elementi devono essere ben organizzati e disposti in modo che il tavolo dei dolci sia ben presentato e accessibile. Se il tavolo è grande ma ci sono pochi elementi, non li separare per occuparlo tutto, in tal caso, concentrali tutti al centro lasciando i lati liberi. Di fondo, puoi mettere palloncini, festoni con forme, ventagli, pompon e qualsiasi accessorio bello e che si abbini al tema della festa. Se riproponi il motivo sullo sfondo, apporterai una sensazione di altezza visiva e il tavolo avrà un impatto straordinario. Questo tipo di decorazione è molto semplice da fare: con un po' di cartoncino, carta colorata, palloncini e accessori simili puoi creare uno sfondo adeguato ai gusti del festeggiato o della famiglia.

Come preparare una tavola di dolci per battesimo - Passo 5
6

Per preparare una tavola di dolci, puoi riutilizzare elementi che hai a casa. Puoi riciclare scatole di scarpe e decorarle con carta colorata per creare livelli con i dolci, prendere barattoli di vetro e riempirli di zucchero colorato o caramelle. Puoi disegnare fiori su carta vegetale colorata, ritagliarli e attaccarli alla tovaglia.

Le opzioni sono molte e dipende solo dalla tua creatività. Ma l'ambiente ti offre molti oggetti che sicuramente potranno sposarsi con la festa che vuoi festeggiare. In qualsiasi festa si dà un piccolo dettaglio o ricordo del battesimo agli invitati. Il dettaglio può essere dolce, regalando cupcake con decorazione personalizzata, sacchetti con caramelle e popcake, qualsiasi elementi dolce che ricordi questo bellissimo momento.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare una tavola di dolci per battesimo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e celebrazioni.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come preparare una tavola di dolci per battesimo