Feste alternative

Come preparare un discorso di laurea

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come preparare un discorso di laurea

La laurea è un momento molto importante per ogni studente. Lo sforzo di anni si vede infine premiato e i parenti e gli amici, insieme al corpo docente, si riuniscono per celebrare questo momento con i laureati. In questa festa di laurea normalmente diverse persone sono scelte per fare un discorso. Se siamo tra i prescelti, forse è bene imparare una serie di trucchi che ci insegneranno come realizzare un discorso di laurea.

Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare di fronte a questa grande sfida è un brainstorming. Pensa, ricorda e prendi nota. Prendi un foglio bianco e scrivi tutto ciò che ti viene in mente pensando a questi anni di studio. Non ti preoccupare se non ha molto senso, sono solo appunti. Queste parole serviranno per poter tracciare con maggiore fluidità le linee del nostro discorso di laurea.

2

In un discorso di laurea, dobbiamo pensare a chi ci rivolgiamo. Ciò è molto importante per poter definire il tono che vogliamo dare al testo. La cosa più semplice è cominciare a realizzare una scaletta in cui scrivere tutto ciò che vorremmo sentirci dire durante una festa di laurea, circa lo sforzo compiuto e i momenti che ci restano da vivere.

3

Cerca di marcare chiaramente le parti del testo. In altre parole, da' al tuo discorso di laurea un preambolo chiaro, un corpo e un finale. Nell'introduzione non dimenticare di salutare tutti i presenti.

4

In questi discorsi di graduazione si possono inserire aneddoti di docenti e studenti. Momenti intimi noti o sconosciuti. Questo tipo di ricordi renderanno il nostro intervento più vicino al pubblico della cerimonia di laurea.

5

Un'altra possibilità è narrare in prima persona cosa hanno significato tutti questi anni, il tempo trascorso insieme ai tuoi colleghi e ai professori e ciò che ti aspetti a partire da qui.

6

Cerca di evitare che il tuo intervento sia molto lungo, fallo breve. Se è troppo lungo gli ascoltatori si annoieranno alla fine e smetteranno di prestare attenzione a quello che dici. Il successo del tuo discorso per una laurea passa dall'essere chiaro e conciso.

7

Anche se inserisci degli aneddoti, fa' in modo che il contenuto globale possa essere compreso da tutti i presenti, non solo dagli studenti e insegnanti. Ricorda che in queste lauree vi sono anche molti familiari che non hanno vissuto quelle esperienze.

8

Evita a ogni costo i commenti negativi. Non cadere in critiche offensive e di protesta. È un momento piacevole da ricordare, non permettere che questo tipo di contenuto possa suscitare il rifiuto degli altri.

9

Infine, prima di cominciare il discorso di laurea, controlla cosa hai scritto con qualche collega per vedere come gli sembra. Nel frattempo memorizzalo, ciò ti aiuterà nel giorno dell'intervento a rendere la lettura molto più fluida.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare un discorso di laurea, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come preparare un discorso di laurea