Organizzare una festa

Come organizzare una festa della birra

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come organizzare una festa della birra
Immagine: diarioandino.com.ar

Da quando in Germania si è tenuta la prima edizione dell'Oktoberfest nel 1810, la festa della birra si è ampiamente diffusa in tutto il mondo, diventando una festa tradizionale che ha creato il culto in una delle bevande preferite dell'umanità. Realizzare questa festa in casa in tutta comodità è molto facile e divertente: un'idea originale per riunire i tuoi amici e stare insieme in allegria. Se desideri organizzare una rimpatriata diversa e piena di bollicine, in questo articolo di unCome ti illustriamo come organizzare una festa della birra.

Potrebbe interessarti anche: Come organizzare una festa anni '90

Passi da seguire:

1

Per organizzare una festa della birra in primo luogo bisogna conoscerne le origini. Questa festa si è svolta per la prima volta per celebrare il matrimonio del Principe Luigi I di Baviera e pertanto i colori della bandiera di questo stato (la Baviera, Bayern in tedesco) siano i protagonisti della decorazione di ogni festa della birra. Per questo per la tua festa dovrai procurarti palloni, ghirlande, bicchieri, piatti e tovaglioli blu e bianchi. Così i tuoi invitati si sentiranno davvero in Germania!

Come organizzare una festa della birra - Passo 1
Immagine: Bayern.de
2

Per organizzare una festa della birra l'ideale è trasformare la tua casa in una birreria tedesca. Posiziona tavoli fatti con cavalletti e panche e chiedi agli uomini di indossare pantaloni di cuoio e alle donne di vestirsi con gonne scampanate: in questo modo ricreerai facilmente la giusta atomosfera.

Come organizzare una festa della birra - Passo 2
Immagine: mundocerveza.com
3

Il cibo non può mancare in una festa della birra, così hai due opzioni: servire una selezione di salsicce di tua scelta o imitare il menu tedesco e preparare knockwurst, bratwurst e bierwurst: le classiche salsicce tedesche che puoi procurarti in un supermercato specializzato. Il tutto va accompagnato con senape. come dessert la scelta migliore è rispettare la tradizione: Lo strudel di mele!

Come organizzare una festa della birra - Passo 3
Immagine: thingstodo.viator.com
4

Se desideri che la tua festa sia ancora più autentica puoi procurarti delle birre tedesche che saranno la bibita protagonista della festa. Tuttavia, sono molte le birre di qualità che puoi acquistare: l'ideale è sceglierne diversi tipi per soddisfare tutti i gusti e per offrire una vasta selezione come in una fiera di degustazione. Servirle in grandi boccali in modo da dare un vero tocco tedesco.

5

La musica non può mancare nella tua festa della birra. In questi eventi si è soliti ascoltare polka e canzoni tradizionali tedesche. Puoi usare un CD con i pezzi tradizionali per ricevere i tuoi ospiti, e quando tutti sono arrivati mettere la musica che più gli piace perché, in fin dei conti, è una festa della birra fuori dalla Germania.

6

Ogni festa della birra ha una cerimonia di inaugurazione. In Germania è famoso il brindisi "Alla tua salute" o "Ein Prosit". Apri la tua festa quando tutti hanno il boccale in mano e chiedi ai tuoi ospiti di alzarli per il brindisi e di pronunciare a voce alta questo brindisi tradizionale della festa bavarese, nella lingua che preferisci.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come organizzare una festa della birra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e celebrazioni.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: diarioandino.com.ar
Immagine: Bayern.de
Immagine: mundocerveza.com
Immagine: thingstodo.viator.com
1 di 4
Come organizzare una festa della birra