Costume da carnevale fatto in casa

Come fare un costume da romana

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 28 gennaio 2020
Come fare un costume da romana
Immagine: yandy.com

La toga era l'indumento della nobiltà e dell'aristocrazia romana durante l'età aurea dell'impero romano. Oggi, invece, questo indumento viene usato per travestirsi e fare costumi da antica romana in occasione di feste in maschera o feste a tema. Molte persone scelgono proprio questo travestimento perché è facilissimo e anche molto veloce da realizzare. Ci sono tantissime opzioni per quanto riguarda i materiali che si possono utilizzare per farne una, ma la soluzione più facile è usare un lenzuolo a una piazza, delle spille e una corda da usare come cinta. Da unCome, ti spieghiamo di seguito come fare un costume da romana passo dopo passo.

Avrai bisogno di:
  • Lenzuolo bianco
  • Stola di tessuto rosso o bianco
  • Spilla dorata o spille da balia
  • Sandali
  • Cerchietto per capelli, orecchini e braccialetti dorati
  • Cordoncino dorato
  • Cartoncino e spray dorato
Potrebbe interessarti anche: Come fare un costume da diavoletta
Passi da seguire:
1

Per creare un costume da romana fa da te, o una toga da antico romano, avrai bisogno o di un lenzuolo bianco a una piazza o di comprare della stoffa bianca, crema o avorio. Perché proprio queste tonalità di colori? Perché nell'antica Roma, tutti vestivano di bianco o con vestiti di colore chiaro, ad eccezione dei nobili, i cui abiti avevano toni viola. Ovviamente l'opzione del lenzuolo ti permetterà di risparmiare, soprattutto se già ce l'hai in casa.

2

La stoffa che sceglierai perla toga romana dovrà essere sufficientemente grande perché il vestito o toga vada dalle spalle ai piedi. Pensa che deve coprirti per intero, per cui scegli il doppio della stoffa che ti copre davanti. Gli abiti corti erano soltanto per i bambini.

Un altro degli elementi chiave per fare un costume da romana è la cintura dorata. Se riesci a procurartene una va benissimo, altrimenti puoi farla con un cordone o una stoffa di colore oro che sia abbastanza lungo per compiere più giri attorno alla vita. È sempre meglio che sia più lunga piuttosto che corta, perché fai sempre in tempo a tagliarla. Una misura approssimativa che andrà bene è fra 2 metri e 2 metri e mezzo.

Come fare un costume da romana - Passo 2
Immagine: artelibre.net
3

Se vuoi aggiungere altri dettagli al tuo costume da romana, cerca dei cordoncini color oro per fare le bretelline o per rifinire i bordi della toga. Queste rifiniture daranno un tocco più sofisticato ed elaborato al tuo costume. Se vuoi una toga più semplice, o se non hai voglia di ricamare troppo il tuo travestimento, lascia semplicemente la tunica bianca.

4

Adesso che hai gli elementi più importanti per fare un costume da romana, puoi iniziare a creare il vestito. Il modo più facile di procedere è formare un monospalla, legando quindi il vestito su una spalla e lasciando scoperta l'altra. Per farlo, apri la stoffa bianca, prendi una delle estremità con una mano e con l'altra un'altra. Passa dietro la stoffa, come se volessi arrotolarti in essa, in modo che resti all'altezza delle ascelle. Adesso prendi l'angolo sinistro e passalo davanti, verso la spalla destra (devi passarlo sotto al braccio, in modo che la spalla non sia coperta), coprendo il petto. Porta l'estremità destra verso l'ascella sinistra, passandolo davanti al precedente.

Come fare un costume da romana - Passo 4
Immagine: disfracesycarnaval.es
5

Adesso che hai incrociato le due estremità, non ti resta che unirle fra loro. Prendi la punta che ti è rimasta dalla parte dell'ascella sinistra e legala con l'altra parte passandola da dietro, sotto il braccio. Fai un nodo abbastanza stretto in modo che non si sciolga e nascondi le punte nella bretella. Se vuoi puoi procurarti delle spille o dei fermagli color oro per unire le estremità superiore e inferiore della stoffa. Un fermaglio grande e rotondo sarà perfetto per fare un costume da romana realistico. Ritaglia una delle parti inferiore del vestito per creare un'apertura da dove si veda la gamba. Il vestito deve essere quanto più asimmetrico possibile.

Come fare un costume da romana - Passo 5
Immagine: disfracesycarnavales.es
6

Passiamo alla cintura. Questo passaggio è opzionale, perché in realtà puoi legarlo come preferisci. Ti daremo lo stesso qualche idea. La più semplice è passare il cordone intorno alla vita facendo i giri necessari e poi annodarlo. L'altra opzione, leggermente più elaborata, è cercare di metterla a forma di croce e legarla con un lato del vestito o con un doppio nodo.

Se lo desideri, puoi aggiungere al costume un tocco diverso e personalizzato giocando con gli accessori: braccialetti dorati, orecchini lunghi e per quanto riguarda le scarpe, scegli un paio di sandali alla schiava, tipici dell'epoca.

Per quanto riguarda la pettinatura, scegline una che faccia intravedere l'ondulato dei capelli, ad esempio

  • Una coda di cavallo o una treccia di lato che scenda lungo la spalla.
  • I capelli raccolti all'indietro con due ciocche ondulate come contorno del viso.
  • Utilizza un cerchietto dorato.
  • Puoi anche disegnare su del cartoncino delle foglie d'alloro che potrai colorare con dello spray dorato e applicare sul cerchietto, per dare quel tocco in più al tuo costume da romana.
Come fare un costume da romana - Passo 6
Immagine: hothairandbeauty.com
7

Poiché il costume da romana è molto semplice, si può aggiungere anche una toga. Per questo, si può prendere una tela rossa o acquistare un tessuto stampato con motivi romani. Basta posizionare un'estremità sul braccio sinistro, in modo che il tessuto penzoli e portare l'altra estremità alla spalla destra, passandola da dietro. Questo indumento che vi proteggerà un po'dal freddo ma è importante che sappiate che si tratta di un capo che nell'Antica Roma faceva parte dell'abbigliamento maschile.

Come fare un costume da romana - Passo 7
Immagine: angelotodaro.it
8

Per eseguire il costume da antica romana per bambina, puoi seguire gli stessi passi appena descritti: tunica e toga, acconciatura, accessori e sandali.

Se la tua bimba non ha ancora i buchi alle orecchie puoi optare per della bigiotteria con clip e ricorda di stare attenta al trucco, perché molti componenti chimici di questi prodotti possono causare allergie nei bambini.

Come fare un costume da romana - Passo 8
Immagine: oddboiimall.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare un costume da romana, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Feste e ricorrenze.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Alessandra
Ho letto gli altri tutorial ma questo è quello che mi piace di più. E' da provare assolutamente! Creare un abito su misura e fatto con le proprie mani, anche solo per carnevale o una festa in maschera, è parte della nostra passione e del desiderio di creare qualcosa fatto da noi. Un buon modo per poter cominciare e ottenere subito belle soddisfazioni con abiti semplici ma di effetto, osando anche qualche cucitura, è usare il kit sartoriale di Atelier italiano. È bello vedere come sia possibile cucire qualcosa di nuovo e che sappia darci tanta soddisfazione con pochi accorgimenti e fantasia. Spesso i corsi di cucito costano tanto e seguirli è un impegno non da poco, Atelier Italiano ti permette di poterli seguire comodamente da casa con strumenti all'altezza delle migliori scuole di sartoria a costi sono più contenuti. È lo strumento giusto per sfruttare le tue potenzialità e darti ciò che serve per creare abiti su misura. È un corso innovativo perché lo puoi seguire direttamente a casa tua, secondo il tempo che hai a disposizione e ad un prezzo estremamente contenuto.
Immagine: yandy.com
Immagine: artelibre.net
Immagine: disfracesycarnaval.es
Immagine: disfracesycarnavales.es
Immagine: hothairandbeauty.com
Immagine: angelotodaro.it
Immagine: oddboiimall.com
1 di 7
Come fare un costume da romana