Zucchero

Differenza tra lo zucchero a velo e semolato

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 3 novembre 2017
Differenza tra lo zucchero a velo e semolato

Stai cercando di preparare un dolce e non sai esattamente la differenza tra lo zucchero a velo e lo zucchero normale? Non ti preoccupare, si tratta di un dubbio comune e quotidiano, visto che esistono numerosi tipi di zucchero e non tutti sono uguali. Per cui, su unCome vogliamo darti una mano e spiegarti in dettaglio qual è la differenza tra lo zucchero a velo e semolato.

Potrebbe interessarti anche: Da dove viene lo zucchero?

Sommario

  1. Zucchero a velo
  2. Zucchero normale o semolato
  3. Altri articoli

Zucchero a velo

Lo zucchero a velo è un tipo di zucchero polverizzato che normalmente si usa nella preparazione di dolci e nella pasticceria in generale. Questo tipo di zucchero ha passato un processo di macinazione che dà come risultato uno zucchero in polvere molto fine, per cui tende a essere usato come decorazione, non tanto per addolcire.

Oltre ad acquistarlo già pronto, è possibile fare lo zucchero a velo casalingo in maniera rapida e semplice. Basterà avere a casa un robot da cucina, versare dello zucchero semolato bianco e tritare per alcuni secondi i granelli.

Differenza tra lo zucchero a velo e semolato - Zucchero a velo

Zucchero normale o semolato

Lo zucchero normale o semolato, anche chiamato zucchero bianco, zucchero comune, zucchero da tavola o zucchero raffinato, è saccarosio ottenuto dalla canna dolce, dalla barbabietola o da altri vegetali. Il risultato del processo di raffinamento sono piccoli grani di colore bianco allo stato puro e il sapore è molto dolce.

Pur essendo granulare, si scioglie nei liquidi nonché utilizzandolo nella preparazione di dolci e altre ricette. Inoltre, se lo zucchero non è stato raffinato, si tratterà di zucchero di canna.

Differenza tra lo zucchero a velo e semolato - Zucchero normale o semolato

Altri articoli

Se ti è piaciuto questo articolo, forse sarai interessato a continuare a leggere questi altri consigli che ti diamo noi di UnCome:

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra lo zucchero a velo e semolato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Differenza tra lo zucchero a velo e semolato