Fare conserve

Come conservare i prodotti sottovuoto in barattoli di vetro

Come conservare i prodotti sottovuoto in barattoli di vetro

Esistono diverse tecniche per la conservazione degli alimenti: una delle più comuni è il confezionamento sottovuoto. Analogamente, esistono varie maniere per realizzare questa operazione, e una delle più comuni in tutte le abitazioni è farlo in barattoli di vetro. Riutilizzare i barattoli di vetro per fare conserve è una buona maniera per mantenere i prodotti in perfetto stato per un lungo periodo di tempo. Perché anche tu possa farlo a casa, in questo articolo di uncome.it ti spieghiamo come effettuare il confezionamento sottovuoto in barattoli di vetro.

Avrai bisogno di:

  • Barattoli di vetro
  • Alimenti da conservare
  • Pentola grande
  • Panno
  • Acqua
Potrebbe interessarti anche: Come sterilizzare i barattoli per le conserve

Passi da seguire:

1

La prima cosa da fare per conservare gli alimenti sottovuoto in barattoli di vetro è sterilizzare i barattoli o i flaconi da utilizzare. In questo modo ti assicurerai che i prodotti si mantengano in condizioni ottimali. Puoi controllare qui passi da seguire per sterilizzare i barattoli per le conserve.

Come conservare i prodotti sottovuoto in barattoli di vetro - Passo 1
2

Dopo aver sterilizzato i contenitori da utilizzare, dovrai riempirli fino all'orlo, cercando di metterci più alimenti possibile. Sarà possibile conservare in ottime consizione qualsiasi tipo di alimento come: salse, verdure, frutta sciroppata, conserve, marmellate, ecc.

3

Successivamente, sarà necessario chiudere i barattoli serrando bene il coperchio, con decisione. Nel caso non abbiate molta forza nelle braccia, sarà opportuno chiedere aiuto a un'altra persona per assicurarti che i barattoli vengano chiusi bene.

4

Il passo successivo sarà mettere i barattoli in una pentola con un panno nel fondo, per evitare che vengano colpiti o si rompano. Mettiamo in evidenza il fatto che alcune persone saltano questo passaggio del processo, però crediamo che sia molto appropriato specialmente per le prime volte che si facciano dei barattoli sottovuoto per evitare preoccupazioni.

5

Quindi dovrai riempire di acqua la pentola fino a coprire i barattoli con gli alimenti in conserva. Puoi utilizzare acqua del rubinetto senza nessun problema, perciò non sarà necessario utilizzare l'acqua minerale imbottigliata.

6

Metti a bollire la pentola e lascia cuocere per circa 20 minuti, più a lungo se i barattoli sono molto grandi o se ce ne sono molti. Dopo che sono trascorsi i minuti, togli i barattoli dalla pentola con l'aiuto di un panno o con delle pinza per non scottarti e lasciali raffreddare.

7

Per sapere se si è creato il vuoto, cerca di spingere il coperchio verso il basso; se non si abbassa vuol dire che si è creato il vuoto. Ti lasciamo anche alcune ricette per alimenti che puoi fare in conserva: ciliegie, frutta sciroppata, fragole, pomodori in conserva, e molto altro ancora.

Come conservare i prodotti sottovuoto in barattoli di vetro - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come conservare i prodotti sottovuoto in barattoli di vetro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
fabrizio leccesi
buonasera , chiedo gentilmente se e possibile mantenere in barattoli di vetro sottovuoto con il sistema della bollitura , le olive nere essiccate, ed eventualmente quali rischi si corrono, e d i tempi di conservazione
Sua valutazione:
STEFANIA GUIDOTTI
Buongiorno,
ho messo sottovuoto pomodori verdi.
I vasetti sono andati sottovuoto ma ho notato che ci sono rimaste piccole polle d'aria. E' corretto??
grazie
Maria
Uso questo sistema: riempio il vaso di vetro con la marmellata ancora caldissima, tappo e capovolgo fino a raffreddamento. Mi sembra funzioni! Secondo voi ho garanzia di conservazione'
Stefania Morese (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Maria! Consigliamo sempre la sterilizzazione dei barattoli, come spieghiamo in questo articolo http://cucina.uncome.it/articulo/come-sterilizzare-i-barattoli-per-le-conserve-2783.html
Non abbiamo provato la tua tecnica perciò non possiamo darti la garanzia di conservazione! Ti invito a commentarci tra qualche mese e informarci la riuscita o meno della conservazione della marmellata! Un saluto dalla redazione di UnCome!
ornella andò
Le operazioni che eseguo sono le stesse come spiegate. L'unica differenza è che quando li tiro fuori dalla pentola dopo poco vedo che i tappi si abbassano : sinceramente pensavo che si fosse creato il sottovuoto. come mi devo regolare '? grazie
Luca
ciao attenzione, i vasetti non vanno riempiti fino all'orlo deve rimanere un pò di aria per fare in modo che si crei il sottovuoto,la causa di tanti vasetti che risultano non andati in sottovuoto è proprio l'eccessivo riempimento.
1 di 3
Come conservare i prodotti sottovuoto in barattoli di vetro