Il melo

Quando e come potare un melo

Elisa Bruni
Di Elisa Bruni. Aggiornato: 29 settembre 2017
Quando e come potare un melo

Gli alberi da melo sono molto diffusi in italia, sia in coltivazione, sia per uso domestico. Se ne possedete uno nel vostro giardino, è bene sapere che potare un melo non è così difficile come sembra, basta avere un po' di dimestichezza con gli attrezzi di giardinaggio e capire quello di cui la pianta non ha più bisogno per poter crescere meglio e dare più frutti. Di seguito, su uncome.it vi presentiamo una breve guida per sapere quando e come potare un melo.

Potrebbe interessarti anche: Quando e come potare il pero

Passi da seguire:

1

Il periodo ideale per potare un melo è durante il riposo vegetativo, poco prima della primavera, dunque tra gennaio e febbraio.

2

A seconda della grandezza dell'albero, assicuratevi di avere con voi gli strumenti adatti: le lame devono essere proporzionate allo spessore dei rami che andrete a tagliare. Dunque, per quelli di diametro più grande, è necessaria una sega, mentre per quelli di diametro più piccolo saranno sufficienti delle cesoie manuali.

3

Prima di recidere i rami, considerate che la forma del melo è conica, per cui aiutatevi in questo modo per definire quali rami eliminare.

4

Riconoscete i rami portanti, sono quelli che si collegano direttamente al tronco e non si incrociano mai. Secondo delle dimensioni dell'albero i rami portanti possono essere minimo due e massimo sei, all'incirca. Una volta identificati i rami portanti, procedete a tagliare tutti gli altri.

5

Dovete togliere i rami secchi e quelli che crescono incrociandosi, per permettere alla pianta di rinvigorire. Quando effettuate il taglio, fate in modo di angolare la ferita in modo tale che l'acqua piovana scivoli via, senza creare ristagni.

6

Fate attenzione anche ai cosiddetti succhioni: i rami che crescono in verticale, formatisi da gemme che non hanno sviluppato fiore. In genere appaiono dopo la potatura invernale e si possono identificare a giugno, dopo la fioritura. È importante recidere questi rami per evitare che l'albero disperda energie inutili.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quando e come potare un melo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Quando e come potare un melo