Eliminare le zecche

Modo facile per togliere le zecche

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Modo facile per togliere le zecche

Com'è noto, le zecche consentono la diffusione di malattie, come la malattia di Lyme, ed è quindi importante eliminarle non appena si rilevano. Togliere una zecca in modo errato, tuttavia, può causare danni. Il modo più facile per togliere una di queste fastidiose creature, è attraverso un elemento comune della casa: una pinza.

Avrai bisogno di:
  • Pinze
  • Guanti di gomma
  • Barattolo
  • Busta di plastica
Passi da seguire:
1

Togliti tutta la biancheria ed esamina tutto il corpo e il cuoio capelluto. Presta attenzione alle ascelle, all'inguine e ai capelli.

2

Scegli pinze con punta fine.

3

Metti i guanti. È importante non maneggiare le zecche con la pelle nuda. Esiste la possibilità di esporsi a fluidi infetti, se non prendi questa precauzione. Se non hai guanti, usa una piccola tovaglia, un panno di carta o qualsiasi altro tipo di copertura.

4

Esamina la zecca trovata sulla pelle e identifica la sua bocca. Non prendere la zecca dal ventre, perché è pieno di sangue e liquido.

5

Usando le pinze, prendi la zecca dalla bocca e tira lentamente. Separa la bocca dalla pelle. Fai piano, non devi rimuovere solo una parte della zecca. È cruciale non tirare né torcere la zecca, questi movimenti possono far separare la testa dal corpo.

6

Metti la zecca in una busta di plastica o in un barattolo con coperchio. Conservala, nel caso in cui avessi bisogno di attenzione medica. Un medico può determinare se sei stato davvero morso dalla zecca.

7

Esamina l'area in cui si trovava attaccata la zecca. Devi assicurarti che non vi siano resti della zecca incrostati nella carne.

8

Lava l'area con acqua tiepida e sapone.

Se desideri leggere altri articoli simili a Modo facile per togliere le zecche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Consigli
  • Se non riesci a togliere la zecca, chiedi aiuto a un professionista medico.
  • Non bruciare né tentare di soffocare la zecca.
  • Se inizi a sentirti male, hai un'eruzione o soffri di dolori nelle articolazioni, cerca assistenza medica immediatamente. Questi sono i sintomi di una malattia causata dal morso della zecca.
  • Affinché la zecca vada via più facilmente, applica un po' di olio d'oliva sulla zecca e aspetta pochi secondi, questo farà sì che la zecca smetta di mordere.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Modo facile per togliere le zecche