Altro Consigli per l'organizzazione della casa

Idee originali per organizzare le scarpe

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Idee originali per organizzare le scarpe

Chi non ha accumulato scarpe negli ingressi di casa, sotto le scale o in camera? Se non sai dove mettere tutte le scarpe che hai, questo articolo è ideale per te. Su unCome.it puntiamo su trucchi pratici ed economici, ecco perché in questa occasione vogliamo darti alcune idee originali per organizzare le scarpe. Non pensare che conservare tutte le scarpe sia un problema o di lasciarle sparpagliate in qualsiasi posto. Con questi semplici trucchi, riuscirai a tenerle ordinate e a portata di mano per qualsiasi occasione. Prendi nota di queste originali idee e mantenere l'ordine dopo sarà facile. Provaci!

Sommario

  1. Riutilizzo dei mobili
  2. Grucce o organizzatore di scarpe
  3. Organizzatore di cartone
  4. Scaffali

Riutilizzo dei mobili

La cosa più comoda per tenere le scarpe conservate e ordinate è avere un mobile adeguato e adatto a farlo. Se economicamente non vuoi investire troppo in questa soluzione, quest'idea ti interesserà.

Hai qualche mobile che vuoi buttare? Questa è l'occasione perfetta per riutilizzarlo. Togli gli sportelli e rivestilo con una bella carta, puoi anche restaurarlo e dargli un tocco più personale. Ricorda che, se non ha scaffali, dovrai metterne qualcuno perché le scarpe stiano in ordine e non si sparpaglino all'interno del mobile.

Se ti piace il bricolage, puoi anche creare il tuo mobile o scaffale con pallet di legno, dovrai solo dovrai unirli in modo tale che le assi siano sufficientemente larghe per appoggiarci la scarpa. Nel nostro articolo come fare una scarpiera con il pallet ti spieghiamo passo passo il modo di prepararla.

Idee originali per organizzare le scarpe - Riutilizzo dei mobili
Immagine: spanish.alibaba.com

Grucce o organizzatore di scarpe

Pensi che le grucce servano solo per appendere la biancheria? Usa l'immaginazione e scopri un nuovo modo di ordinare le scarpe. Oltre a essere un modo comodo e semplice, guadagnerai molto tempo poiché si tratta di una maniera di conservare le scarpe più visuale. Serve solo un armadio con buon spazio per poter appendere le scarpe, l'uso delle grucce ti aiuterà a classificarle meglio, nonché a realizzare una scelta rapida. Provaci!

Un'altra idea geniale è utilizzare un vero organizzatore di scarpe che potrai mettere dietro alla porta di una camera fino a sotto il letto (tra il materasso e il sommier). È una scommessa ideale, soprattutto se hai piccoli spazi, dove è molto più difficile organizzarsi. Se hai tempo e sei un tuttofare, puoi realizzare il tuo organizzatore con fodere e stoffe, facendo una specie di tasca dove posizionare le scarpe. Non te ne pentirai!

Idee originali per organizzare le scarpe - Grucce o organizzatore di scarpe
Immagine: muyvariado.com

Organizzatore di cartone

Non c'è nulla di meglio che riciclare i materiali e usarli di nuovo per allungarne la vita utile. In questa occasione ti proponiamo un organizzatore di scarpe con le scatole di cartone, che tendono a salvarci da molti guai.

Puoi riutilizzare le scatole delle scarpe, per esempio, e metterle dentro un armadio. Questa idea può portarti a lasciare tutto sparpagliato, pertanto richede sempre di conservare le scarpe ogni volta. Per cui ti proponiamo di dividere una grande scatola (sempre a seconda dello spazio che hai a disposizione) in diversi scomparti, perché ciò consente di avere tutto a portata di mano. Puoi metterla dentro l'armadio affinché non ti impacci nel bel mezzo della stanza.

Le scatole di cartone non sono le uniche che ci sistemano la vita. Se hai un fruttivendolo vicino, perché non chiedi in regalo le cassette della frutta? Se le rimodelli un po' puoi dare loro un effetto vintage e creare il tuo organizzatore di scarpe. Può essere un elemento decorativo in più della stanza, oltre a essere una bella, divertente e originale scarpiera.

Un'altra idea geniale per riutilizzare il cartone e creare un organizzatore di scarpe è utilizzare dei cilindri di tale materiale. Se non ce li hai a casa da riciclare, li potrai trovare in numerosi negozi di bricolage. Puoi fare un bel mobile con i cilindri o una figura originale che serva, anche, come un elemento decorativo della stanza. Uniscili con silicone o colla. Verrà splendido!

Idee originali per organizzare le scarpe - Organizzatore di cartone
Immagine: solountip.com

Scaffali

Se sei tra chi non ha molto spazio a casa, questa scelta è ideale per te. Ti proponiamo di organizzare le scarpe mediante l'uso di mensole. Può essere un'idea geniale con cui, oltre ad avere le scarpe ordinate, realizzare una decorazione in una parete della stanza. Utilizza mensole di legno indipendenti e mettile sulla parete a forma di spiga o in diagonale, per dare un'aria più divertente e originale alla parete.

Se ti piace lavorare con materiali riciclati, puoi usare i bidoni dell'acqua per formare la tua mensola e utilizzarla come organizzatore di scarpe. Prendi alcuni bidoni da 5 litri e ritaglia il fondo degli stessi in che ci entrino le scarpe e che possa toglierle con facilità. Unisci i bidoni uno sull'altro per formare il tuo scaffale riciclato. Per dargli un tocco personale, puoi dipingere o rivestire con carta i bidoni. Saranno bellissimi!

Puoi utilizzare anche cassette o pallet per fare le mensole da parete. Dipingile per dare loro un'aria più divertente e mettile sul muro in maniera irregolare, in modo che siano come mensole o cornici individuali. Un'ottima idea per poter conservare le scarpe.

Idee originali per organizzare le scarpe - Scaffali
Immagine: whitecor.blogspot.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Idee originali per organizzare le scarpe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: spanish.alibaba.com
Immagine: muyvariado.com
Immagine: solountip.com
Immagine: whitecor.blogspot.com
1 di 5
Idee originali per organizzare le scarpe