Eliminare le macchie

Come togliere macchie di olio dagli indumenti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Come togliere macchie di olio dagli indumenti
Immagine: kena.com

Le macchie di olio sono tra le macchie più frequenti e, allo stesso tempo, più complicate da eliminare completamente dagli indumenti. Tuttavia non è impossibile. Chi non ha mai macchiato un indumento con dell'olio? A tutti noi è successo di far cadere una patata fritta, un pezzo di carne, ecc., sui pantaloni, lasciando una terribile macchia di olio. Con i prodotti adeguati è possibile eliminare queste macchie e lasciare ancora una volta i tuoi indumenti preferiti impeccabili. In quest'articolo in unCome ti forniamo dei rimedi casalinghi molto efficaci per togliere presenti macchie di olio della biancheria.

Passi da seguire:
1

Sul mercato esistono prodotti specifici per togliere le macchie di olio o di grasso dagli indumenti. Sono prodotti sgrassanti che agiscono direttamente sulla macchia di olio. Applica un po' di prodotto sgrassante sulla macchia di olio, lascialo riposare per pochi minuti e lava l'indumento come fai di solito.

2

Se la macchia di olio non è molto grande, innanzitutto devi cercare di togliere la maggior parte di grasso possibile con un panno o carta. Dopo, dovrai coprire la macchia con un prodotto assorbente, tipo il sale, polvere di talco oppure amido di mais in polvere. Fai un po' di pressione sul prodotto con un cucchiaio affinché assorba bene l'olio e lascialo sulla macchia per due minuti, in modo che agisca.

Come togliere macchie di olio dagli indumenti - Passo 2
Immagine: electrobitacora.mx
3

Dopo due minuti, aggiungi un po' di detersivo per il bucato e acqua sul prodotto assorbente che hai utilizzato e strofina delicatamente fino a creare della schiuma. Poi, prendi una spazzola e strofina sulla macchia facendo dei movimenti circolari. Dopo sciacqua l'indumento macchiato di olio con detersivo come fai normalmente.

4

Per macchie di olio più grandi o resistenti, se il rimedio precedente non funziona, applica sul tessuto asciutto delle gocce di detersivo per piatti e lascialo riposare. Puoi lasciarlo tutta la notte affinché assorba bene la macchia dell'olio. Dopo sciacqua l'indumento con un detersivo in modo normale. Questo rimedio può essere eseguito anche con il sapone in polvere.

5

L' alcol di 90 gradi o più, è un altro dei rimedi casalinghi più efficaci contro le macchie di olio resistenti. Applica alcune gocce di alcol sulla manica e lascialo riposare per due minuti. Trascorso questo tempo, la metti in ammollo con acqua e sapone in polvere o detergenti per 10 minuti. Poi lava gli indumenti macchiati di olio a mano, spazzolando delicatamente e con acqua tiepida. Se la manica persiste, ripeti questo passo. Non dimenticare di utilizzare dei guanti di lattice o nitrile.

6

Se l'indumento macchiato di olio è di tessuto vellutato come il camoscio o l'alcantara, applica del sale sulla macchia e lascia riposare per due, tre ore. Dopo prendi una spazzola e strofina delicatamente prima nel verso del pelo e poi nella direzione opposta. Poi risciacqua l'indumento come fai normalmente.

7

Le macchie di olio sono difficili da togliere con un lavaggio a mano o a macchina normale, ma se si mette in atto uno di questi rimedi casalinghi sicuramente la macchia d'olio scomparirà. Ricorda che per il lavaggio dei capi di abbigliamento prima bisogna leggere attentamente l'etichetta per conoscere le condizioni di lavaggio.

Come togliere macchie di olio dagli indumenti - Passo 7
Immagine: minuevohogar.cl

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere macchie di olio dagli indumenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli
  • Prima di ricorrere a un qualsiasi rimedio casalingo, prova la soluzione o rimedio in una parte nascosta della stoffa per assicurarti che questa non venga danneggiata.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: kena.com
Immagine: electrobitacora.mx
Immagine: minuevohogar.cl
1 di 3
Come togliere macchie di olio dagli indumenti