Eliminare le macchie

Come togliere le macchie di smalto dai vestiti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come togliere le macchie di smalto dai vestiti
Immagine: meredithatomique.canalblog.com

A tutte è successo, dopo aver messo lo smalto sulle unghie, di macchiare senza volerlo i nostri vestiti. O che mentre passavamo lo smalto ci è accidentalmente caduto sui pantaloni lasciando una macchia orribile. Ma non preoccuparti, anche se la macchia sembra molto brutta, ci sono alcuni trucchi davvero utili per liberartene e lasciare i tuoi vestiti come nuovi. Se vuoi sapere come togliere le macchie di smalto dai vestiti, in questo articolo di unCome ti mostriamo come farlo.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere le macchie dai vestiti

Passi da seguire:

1

Il modo più comune di togliere le macchie di smalto dai vestiti è con l'acetone. In primo luogo, se la macchia è recente, togli l'eccesso con una spugna, se già è asciutta gratta con una spatola o coltello l'eccesso di smalto per eliminarne il più possibile. Bagna un panno di cotone con un po' di acetone e passalo su un luogo poco visibile dell'indumento per assicurarti che l'acetone non danneggi il capo. Se tutto procede bene, metti uno straccio sotto la macchia e con il panno imbevuto di acetone strofina delicatamente la macchia fino a farla sparire. Poi, lava il vestito come al solito. Questo trucco è molto utile per indumenti di cotone e lino.

2

Se l'acetone non è sufficiente e la macchia di smalto c'è ancora, utilizza lo spray per gli insetti, uno di quelli che hai a casa. Gratta la macchia o togli l'eccesso con una tovaglia e applica il prodotto sulla macchia di smalto. Lascia agire per 3 minuti e strofina delicatamente con uno spazzolino da denti facendo movimenti circolari. Dopo, sciacqua l'indumento con acqua tiepida. Se ci sono ancora residui di smalto, ripeti il processo fino a farli scomparire.

3

Se provando l'acetone in un luogo poco visibile vedi che l'indumento scolorisce o si danneggia, elimineremo la macchia di smalto con il borotalco. Spolvera la macchia di smalto con talco e lascia riposare qualche ora perché agisca. Questo trucco puoi farlo prima di andare a dormire e lasciare che agisca tutta la notte. Passato il tempo necessario, strofina la macchia con uno spazzolino da denti facendo movimenti circolari lievi e, infine, lava gli indumenti come al solito.

4

Per macchie di smalto su abiti di seta e lana non utilizzare i trucchi precedenti poiché danneggeranno i vestiti. Gratta con attenzione l'eccesso di smalto o assorbilo con una tovaglia se la macchia è recente. Poi, metti un panno o straccio sotto la stoffa, in modo che la macchia sia verso l'alto. Prendi un po' di cotone, bagnalo con etere e strofina la macchia delicatamente. Se rimangono tracce, inumidisci un panno con alcol a 90º e strofina la macchia. Dopo, metti il capo ammollo con acqua tiepida, del detergente speciale per questo tipo di tessuti e un cucchiaio di ammoniaca per ogni litro di acqua.

5

Metti alla prova tutti questi metodi per togliere le macchie di smalto dai vestiti e liberatene!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie di smalto dai vestiti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Consigli

  • Prima di avviare qualsiasi metodo sulla macchia, prova sempre in un luogo poco visibile dell'indumento per accertarti di non danneggiarlo. Se il vestito risulta danneggiato, non continuare.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: meredithatomique.canalblog.com
Come togliere le macchie di smalto dai vestiti