Eliminare le macchie

Come togliere le macchie di candeggina dalla biancheria

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 ottobre 2017
Come togliere le macchie di candeggina dalla biancheria
Immagine: hogartotal.imujer.com

Uno dei principali problemi della candeggina è che scolorisce i tessuti se, per sempio, mentre la stiamo usando per errore ci cade addosso o ce ne arriva anche solo qualche goccia. Il suo effetto riduce i pigmenti dell'indumento e ne fa scomparire il colore originale, lasciando macchie brutte da vedersi, soprattutto se il capo è scuro o colorato. In questo articolo di UnCome, ti diamo alcuni consigli su come togliere le macchie di candeggina dalla biancheria, per insegnarti dei trucchi che ti aiuteranno a risolvere i danni causati da questo prodotto.

Passi da seguire:

1

La candeggina impiega un po' di tempo per scolorire l'indumento su cui è stata versata, quindi l'azione non è istantanea. Per questo motivo, se pensi che è schizzato un po`di questo prodotto sui tuoi vestiti, versaci immediatamente alcol o acqua di colonia. Entrambi sono rimedi che ti possono aiutare a impedire che il colore dei tuoi indumenti scompaia, o perlomeno a contenere l'azione mangia-colore della candeggina.

Come togliere le macchie di candeggina dalla biancheria - Passo 1
2

Se la candeggina ha già fatto effetto e ha scolorito una zona di un capo, è troppo tardi e togliere le macchie di candeggina dalla biancheria non è più possibile. Tuttavia puoi optare per tingere il capo con della tinta per tessuti o del suo stesso colore o, se si tratta di un indumento chiaro, tingerlo di una altro colore scuro e approfittare della sfortuna per creare qualcosa di nuovo per il tuo guaradroba. Puoi anche scegliere di cambiare colore se non trovi la tinta dello stesso colore di cui hai bisogno, cosa non sempre facile. In commercio si trovano anche tinte pensate appositamente per i jeans, se per caso il capo in questione è questo tipo di pantaloni.

Come togliere le macchie di candeggina dalla biancheria - Passo 2
Immagine: drolim.com
3

Se pensi di poterci riuscire, invece che tingere tutto il capo, per togliere le macchie di candeggina dalla biancheria puoi provare a coprire con la tinta solo la zona interessata dalla macchia. Se è un capo al quale tieni particolarmente, porta il capo in tintoria e fatti suggerire l'opzione migliore per salvare i tuoi vestiti.

4

Se sai disegnare e te la cavi bene con i lavori fatti a mano, puoi togliere le macchie di candeggina dalla biancheria dipingendoci sopra con strumenti e materiali appositi. In questo modo, risolverai il problema della macchia e, inoltre, avrai un capo unico e originale. Se non hai idee, puoi prendere ispirazione su internet da qualcuno che l'ha già fatto e ha condiviso la sua esperienza. Un'altra soluzione fai da te è creare una maglietta a fantasia psichedelica ricorrendo alla candeggina stessa e seguendo la tecnica chiamata tie and dye. Legando il capo macchiato con uno spago e immergendolo in una bacinella riempita di candeggina e acqua, ricordando che se aggiungete molta candeggina otterrete un effetto troppo decolorante. Anche il tempo durante il quale lascerete a bagno influirà sul risultato: se lo lasciate più di 2 ore, la candeggina avrà un effetto maggiore però il tessuto ne risentirà in maniera negativa.

Come togliere le macchie di candeggina dalla biancheria - Passo 4
5

Infine, ricorda che puoi farti furbo ed evitare di dover togliere le macchie di candeggina dalla biancheria è usare sempre indumenti vecchi quando si deve utilizzare il prodotto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere le macchie di candeggina dalla biancheria, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: hogartotal.imujer.com
Immagine: drolim.com
1 di 4
Come togliere le macchie di candeggina dalla biancheria