Pulire la plastica

Come sbiancare la plastica

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Come sbiancare la plastica
Immagine: or4pr0nobi5.blogspot.com.es

La plastica è un materiale molto comune in casa; viene infatti impiegata nella fabbricazione di molti elettrodomestici e utensili che utilizziamo quotidianamente. Tutti abbiamo constatato come, con il passare del tempo, questi oggetti perdano il bianco lucido iniziale e diventino giallognoli, sembrando quindi molto vecchi. Ma questo problema ha una soluzione; per questo, su unCome ti spieghiamo come sbiancare la plastica con facilità.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire la plastica appiccicosa

Come sbiancare la plastica usando l'acqua ossigenata

L'acqua ossigenata è una grande alleata per sbiancare la plastica ed ottenere risultati eccellenti. Questo stratagemma è perfetto per gli utensili di plastica che con il passare del tempo sono diventati gialli.

Innanzitutto, dobbiamo pulire il pezzo con un panno umido e un po' di detersivo per i piatti; in questo modo, infatti, elimineremo lo sporco accumulato e l'utensile sarà pronto per tornare bianco. È importante eliminare tutti i residui di sapone prima di fare il passo successivo.

Poi metti l'oggetto in un recipiente e riempilo di acqua ossigenata fino a coprirlo totalmente. Metti il recipiente in un posto illuminato direttamente dal sole; se non ti è possibile, allora dovrai posizionare su di esso una lampada che fa molta luce.

Fai passare 6 ore e vedrai che l'acqua ossigenata sarà evaporata e la plastica sarà tornata bianca. Se non riesci a coprire del tutto l'utensile con l'acqua ossigenata, allora giralo ogni ora circa.

Come sbiancare gli elettrodomestici di plastica

Il trucco precedente funziona molto bene per gli oggetti di plastica, ma quando vogliamo sbiancare gli elettrodomestici possiamo usare un altro metodo altrettanto efficace.

Avrai bisogno di:

  • 1 litro d'acqua fredda
  • 1/2 tazza di candeggina
  • 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio
  • 1 spugna assorbente
  • 1 cucchiaio di plastica

Mischia tutti gli ingredienti con un cucchiaio di plastica. Poi metti la spugna nella miscela, scola l'acqua in eccesso e passala sull'elettrodomestico; ripeti questo passaggio fino a quando non sarà interamente coperto dalla miscela. Lascia agire per 10 minuti, poi rimuovi il tutto con la spugna pulita, inumidisci e asciuga bene finché non ti accerti di aver rimosso la miscela completamente.

Ecco fatto! Con questo stratagemma sarai riuscito a far tornare bianchi i tuoi elettrodomestici di plastica in modo efficace!

Dai un'occhiata anche agli altri articoli di unCome sulla plastica:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sbiancare la plastica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
LUCAS
Questo sistema di pulizia non può essere applicato agli elettrodomestici e tantomeno ai telefoni presentati nella figura del titolo. Infatti per questi articoli elettrici procedere con "interamente coperto dalla miscela" provoca infiltrazioni di liquido e/o di vapori nei circuiti sotto la copertura di plastica: rischio di scossa al primo utilizzo e di rendere inservibile tutto !
Immagine: or4pr0nobi5.blogspot.com.es
Come sbiancare la plastica