Lavare i vestiti a mano

Come lavare i vestiti di pizzo

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 27 settembre 2017
Come lavare i vestiti di pizzo

I vestiti di pizzo sono belli e delicati, tuttavia non è un segreto che meritano un'attenzione particolare al fine di essere mantenuti in buono stato. Ma non per questo bisogna smettere di usarli con frequenza, solo è opportuno che teniate conto di alcuni consigli che ti aiuteranno a mantenerli perfetti per più tempo. Su unCome.it ti spieghiamo come lavare i vestiti di pizzo nel modo giusto.

Potrebbe interessarti anche: Come lavare bene i vestiti
Passi da seguire:
1

È possibile che molti dei tuoi vestiti di pizzo non siano propriamente capi che usi quotidianamente, ma vestiti antichi che conservi e desideri mantenere in buono stato.

Se vuoi lavare gli indumenti di pizzo antichi, dovrai stare molto attento a evitare che si danneggino. Per questo motivo ti raccomandiamo di aggiungere a un recipiente con acqua calda una confezione di detersivo per capi delicati e un cucchiaino di perborato di sodio, mischia bene e poi metti i vestiti di pizzo all'interno di una borsa bianca di cotone. Lascia riposare gli indumenti per un'ora in questa miscela.

Poi togli il liquido, e risciacqua bene sempre all'interno della borsa, senza toglierli. Poi stirali con amido e vedrai come i tuoi vestiti di pizzo vecchi appariranno bellissimi.

Come lavare i vestiti di pizzo - Passo 1
2

Nel caso di vestiti di pizzo neri che vuoi lavare e inoltre fissare il loro colore, c'è un trucco casalingo ottimo. Miscela acqua calda e aceto, bianco preferibilmente, immergi i tuoi vestiti per almeno un'ora, poi risciacqua e metti ad asciugare. Oltre a essere molto puliti, il colore nero sarà fissato di forma perfetta.

Come lavare i vestiti di pizzo - Passo 2
3

Se vuoi lavare un vestito di pizzo di colore avorio o beige, puoi applicare un geniale trucco che ti offre inoltre la possibilità di far risaltare il tono del capo. Lascia l'indumento riposare in una miscela di acqua calda e detersivo per bucato delicato per almeno un'ora. Poi, risciacqua e immergi in una combinazione di acqua tiepida e tè nero per oltre 20 minuti, ciò ti aiuterà ad accentuare il colore avorio del vestito.

Dopo risciacqualo e metti ad asciugare.

Come lavare i vestiti di pizzo - Passo 3
4

Ogni volta che lavi un vestito di pizzo, prendi in considerazione queste raccomandazioni:

  • Abbottona molto bene i bottoni e chiusure lampo dell'indumento prima del lavaggio, di questa forma lo manterrai in perfetto stato durante il processo.
  • Utilizza preferibilmente detergente liquido per gli indumenti delicati anziché in polvere, così eviterai che restino residui sui tuoi indumenti.
  • Puoi usare anche detersivi normali, ma fai in modo sempre che siano liquidi.
  • Se desideri lavare la tua biancheria intima di pizzo, nel nostro articolo come lavare e prendersi cura della biancheria intima ti spieghiamo come farlo, passo dopo passo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come lavare i vestiti di pizzo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come lavare i vestiti di pizzo