Altro Manutenzione generale della casa

Come evitare che le rondini facciano i nidi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 15 settembre 2017
Come evitare che le rondini facciano i nidi

Come umani, abbiamo invaso in maniera così importante le aree naturali di alcune specie che ora esse vivono tra noi, e ciò in alcuni casi può diventare un problema. Succede che un nido di rondini sul nostro balcone, terrazza o finestra di una stanza può essere davvero fastidioso. Tuttavia, se vogliamo impedire che ciò accada la prima cosa da tenere presente è evitare di danneggiare questi animali e le loro uova, perché lo scopo non è ferirli ma impedire che annidino nei tuoi spazi. Vuoi sapere come riuscirci? Su unCome.it ti spieghiamo come evitare che le rondini facciano nidi nella tua proprietà.

Potrebbe interessarti anche: Come cambiare le corde dello stendino
Passi da seguire:
1

Le rondini sono uccelli migratori, per cui talvolta tendono ad apparire in grande quantità durante la primavera o quando questa stagione dell'anno sta iniziando. Le migrazioni di massa possono diventare un problema per alcune persone, che si ritrovano il balcone, tetto, finestre o terrazze come spazio ideale affinché questi volatili si annidino.

Evitare questa condizione è possibile, ma non dovremo ferire questi uccelli, le loro uova o pulcini, l'idea è evitare che il nido sia preparato senza maltrattare questi animali. Infatti è importante tenere presente che in paesi come l'Italia la legge vieta di distruggere i nidi delle rondini mentre sono abitati per cui, una volta che gli animali si sono annidati, dovrai aspettare che se ne vadano per adottare le misure necessarie.

Come evitare che le rondini facciano i nidi - Passo 1
2

Uno dei modi più efficaci per evitare che le rondini facciano i nidi è proteggere la zona in cui abitualmente li costruiscono con reti anti-uccelli, in questo modo si vedranno impossibilitate a fare il nido in questa zona e andranno altrove. A causa delle dimensioni di questi animali si raccomandano le maglie quadrate di 19 mm a proteggere le zone più comuni di annidamento.

Come evitare che le rondini facciano i nidi - Passo 2
3

I dissuasori a spillo, usati abitualmente per i piccioni, sono una soluzione molto efficace con un'elevata percentuale di successo. Tuttavia, è importante installarli correttamente affinché funzionino perché nel caso delle rondini, queste annidano nella parete giusto con il tetto sopra, motivo per cui i dissuasori devono essere installati in questa zona e puntando verso il basso.

Inoltre, si raccomanda di consultare il venditore per comprare il modello più appropriato per questo scopo.

Come evitare che le rondini facciano i nidi - Passo 3
Immagine: soeterwebshop.nl
4

C'è qualche soluzione che comporti un minore investimento di denaro per evitare che le rondini facciano i nidi? La risposta è sì, esiste un'alternativa economica che può mantenere questi uccelli lontani dalle zone problematiche, si tratta della lenza o filo di nylon trasparente.

Questo filo genera alle rondini una sensazione di pericolo facendo temere loro di poter restare intrappolate attraversandolo, ciò lo rende una soluzione efficace. È importante, se lo metti vicino a tetti o balconi, che il filo vada da punta a punta e separato dalla parete di fondo, come una sorta di barriera, in questo modo quando l'uccello si avvicina lo noterà e andrà altrove.

Come evitare che le rondini facciano i nidi - Passo 4
5

Un'altra soluzione molto efficace per evitare che le rondini annidino negli spazi di casa è dissuaderle con la luminosità, cosa che tende a spaventare molti uccelli. Una maniera economica di farlo è con carta alluminio, dovrai solo tagliare delle strisce di carta alluminio di 3 centimetri di larghezza e almeno 30 centimetri di lunghezza e distribuirle lungo una corda. Poi stendi la corda da punta a punta come spiegato nel passo precedente, ciò aiuterà a impedire che gli animali facciano il nido in zone di casa poiché la luminosità di questo materiale con il sole non piacerà a questi animali.

Per questa alternativa puoi anche utilizzare altri materiali che brillino, per esempio pezzi di CD e DVD vecchi che hai a casa, che si riveleranno splendidi per evitare i nidi.

Come evitare che le rondini facciano i nidi - Passo 5
6

Il gel repellente per volatili, usato popolarmente per evitare che i piccioni e altri volatili si poggino sui davanzali di finestre e balconi, funziona in maniera efficace anche per impedire che le rondini possano costruire i nidi. Dovrai solo spargere il gel con una distanza di circa 8 cm sotto il tetto, lo spazio che questi volatili utilizzano di norma per iniziare la nidificazione.

Questa soluzione impedisce alle rondini di far attaccare il fango alla parete con efficacia, con un effetto che può durare addirittura parecchi anni.

7

Se nessuna di queste alternative ti sembra adeguata puoi consultare un negozio specializzato per comprare un apparecchio a ultrasuoni speciale che impedirà agli animali di nidificare nella tua proprietà. Un professionista potrà informarti sulla loro efficacia e sul posto migliore per collocarlo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che le rondini facciano i nidi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Manutenzione e sicurezza della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Anna
Ooh che belle le rondini, come fanno primavera eh? "Belle sì, ma non sul mio tetto". Sapete che se tutti facessero questo discorso egoista le rondini diminuirebbero notevolmente? Sono già diminuite del 40%. "Andranno a nidificate altrove", ma altrove dove se tutti tolgono i nidi come consigliate voi? E poi pessimo consiglio quello degli aghi antipiccione, che è stato provato le possono ferire e uccidere. Piuttosto imparate a convivere con queste bellissime creature e fissate delle tavolette sotto il nido se volete che le deiezioni non cadano a terra. "Come umani abbiamo invaso le aree naturali": appunto, allora come minimo impariamo a conviverci rispettosamente.
Tamara Rigotti (Autore/autrice di unCOME)
Ciao Anna,

questo articolo effettivamente è obsoleto, dalla redazione di unCome ci scusiamo e provvederemo a modificarlo.

Un saluto
Nando
Le ospiti tutte a casa sua.
Immagine: soeterwebshop.nl
1 di 6
Come evitare che le rondini facciano i nidi