Disegnare la piantina di casa

Come disegnare il progetto di casa mia

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come disegnare il progetto di casa mia

Assumere un architetto per disegnare i piani di costruzione della tua prossima casa può essere molto costoso. Per fortuna, puoi fare i tuoi piani gratis utilizzando uno dei molti programmi di software di architettura disponibili. Questi programmi ti daranno tutti gli strumenti di cui hai bisogno per completare un'immagine di qualità professionale senza costo.

Avrai bisogno di:
  • Programma Architettura 3D, versione di prova gratuita
  • Personal computer
Potrebbe interessarti anche: Come abbattere un muro
Passi da seguire:
1

Scarica una versione di prova gratuita di un programma architettonico come 3D Home Architect. La versione di prova di 3D Home Architect ti darà tutti gli strumenti necessari per completare il progetto. Una volta scaricato il programma, apri nuovo file progetto cliccando sulla scheda "File" nella parte superiore della scherma e seleziona "Nuovo" dalla lista. La schermata diventa bianca, il che indica che il nuovo file è pronto per essere personalizzato.

2

Aggiungi le pareti al progetto della casa. Fai clic nella scheda che sembra un pezzo di muro. Questo è lo strumento parete, ti consentirà di disegnare le pareti di casa e misurarle mentre le disegni, fornendo le dimensioni esatte. Quando lo strumento è selezionato, fai clic e trascina le pareti esterne di casa. Accertati che le pareti siano proporzionate mediante l'osservazione delle misurazioni mentre disegni. Una volta terminato, disegna le pareti interne per separare le diverse stanze della casa.

3

Aggiungi le finestre e le porte al progetto della casa. Fai clic nella scheda che sembra una finestra aperta. Questo è lo strumento finestra e, facendoci clic, apparirà una schermata separata contenente vari tipi di finestre. Seleziona la finestra che desideri aggiungere al tuo progetto di casa, e fai clic su un muro per posizionare la finestra. Per aggiungere una porta, fai clic sulla scheda che sembra una porta aperta. Una volta selezionata, apparirà un'altra schermata con le opzioni della porta. Fai clic sulla porta che stai cercando e fai clic sul disegno dove vuoi collocare la porta per uscire. Ripeti questa procedura finché non avrai inserito tutte le porte e finestre che vuoi a casa tua.

4

Aggiungi l'installazione di condutture e accessori elettrici. Per aggiungere l'impianto sanitario, fai clic sul pulsante "Strumenti", che assomiglia a un water. Ciò ti porterà a una nuova schermata contenete vari articoli sanitari, quali vasche da bagno, scaldabagno e docce. Inserisci gli impianti idraulici che desideri per casa tua. Dopo, fai clic sugli strumenti elettrici, sembra una presa. Poi, fai semplicemente clic su qualsiasi luogo del progetto di casa per aggiungerli.

5

Aggiungi il tetto per completare la casa. A tal fine fai clic sullo strumento tetto che sembra un tetto a spiovente, apparirà una nuova videata contenete diversi stili di tetto e vari corridoi. Scegli lo stile del tetto e il colore che preferisci, dopo fai clic su "Accetta". Il tetto si posizionerà automaticamente nel progetto di casa, e il tuo piano sarà completo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come disegnare il progetto di casa mia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come disegnare il progetto di casa mia