Camera da letto e il letto

Come dipingere la camera matrimoniale

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 13 novembre 2017
Come dipingere la camera matrimoniale

La camera da letto è la stanza che ci invita a rilassarci per poter riposare e rifocillarci dalla routine. Tutto dipende dai gusti che abbiamo, se devi dipingere la camera da letto matrimoniale dovresti fare in modo che il risultato finale ti porti alla serenità e al piacere. Di seguito troverai alcuni suggerimenti per dipingere la camera matrimoniale passo dopo passo.

Potrebbe interessarti anche: Come tappezzare la testata del letto
Passi da seguire:
1

I colori che normalmente si usano nelle camere matrimoniali sono i colori neutri o pastello.

2

Alcune combinazioni per la camera matrimoniale potrebbero essere: il grigio e il rosa, viola o celeste; color pesca, i toni ocra e terra sono molto carini in camera da letto.

3

Il colore protagonista in una camera dove l’obiettivo è rilassarsi è senza ombra di dubbio il verde, che sta molto bene con il grigio, ocra e il classico bianco.

4

Alcuni colori ci permettono di dare un equilibrio alla stanza, sia per la forma che per la grandezza. Esempio i colori di vernice scuri danno la sensazione di avvicinare la superficie verso di noi, mentre i colori chiari, tendono ad allontanarla.

5

Se il tuo stile è quello moderno o giovanile sicuramente potrai usare dei colori forti e combinarli con colori freddi e uno caldo per creare un ambiente equilibrato.

6

Scegli mobili chiari e con linee molto semplici per contrastare, incorporando alcuni accessori decorativi (lampade, cuscini, ecc.) che combinino con la pittura.

7

Il colore nero o porpora sono molto forti, quindi se intendi usarli nella camera matrimoniale (raccomandato per chi è disposto ad osare) scegli una tinta piuttosto opaca e contrastala con un colore suave come il marmo o bianco osso.

8

Ancora meglio, inverti i colori e utilizza il nero solo per i dettagli o crea qualche effetto decorativo con la vernice sulla parete e lascia il bianco o il marmo come colore principale.

Come dipingere la camera matrimoniale - Passo 8
9

Se il tetto della stanza è molto alto usa il colore per dipingerlo e lascia le pareti chiare invece se è molto basso, inverti la regola così riesci ad equilibrare visivamente lo spazio.

10

Se vuoi dipingere in una maniera alternativa, leggi questo interessante articolo su come dipingere con vernice magnetica!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dipingere la camera matrimoniale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Bricolage e arredamento.

Consigli
  • Assicurati di correggere le imperfezioni, pulire e togliere la polvere prima di iniziare a mettere la vernice. Copri il pavimento con fogli di giornali. Fai asciugare bene (almeno 4 ore tra le varie passate di vernice). Il gesto fallo da sopra a sotto e poi verso i lati.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Utente anonimo
cercavo un modo bello semplice economico , colore chiaro per la camera da letto , salone , bagno , cucina , camerette , verande ecc.
1 di 2
Come dipingere la camera matrimoniale