Consigli conservare i fiori

Come curare le ortensie

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 8 settembre 2017
Come curare le ortensie

L'ortensia è una pianta molto bella come decorazione grazie ai suoi grandi e bei fiori che durante la primavera crescono. Poiché non si adeguano ad altre stagioni dell'anno, questi fiori si mantengono solo durante questo periodo. Per il resto dell'anno, l'ortensia deve essere curata e protetta per prepararla per la prossima fioritura. Se vuoi sapere come prenderti cura delle ortensie e godere della loro bellezza, leggi il seguente articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come e quando piantare le ortensie

Passi da seguire:

1

L'ortensia è una pianta che ha bisogno di luce, per questo motivo durante la primavera poiché abbiamo molta luce senza che il sole bruci, è necessario che il vaso si trovi a contatto con quest'ultima, affinché colga l'energia della luce solare favorevole per la crescita.

Come curare le ortensie - Passo 1
2

Prova, durante la notte, quando terminano le ore di luce, a collocare l'ortensia in un luogo fresco. Non possono essere soggette costantemente a temperature elevate.

3

Per mantenerle sempre fresche, è opportuno, durante la stagione più calda, innaffiare ogni giorno le ortensie. Non abusare dell'acqua in modo che non arrivi a puzzare, ma cerca di mantenere la terra umida.

Come curare le ortensie - Passo 3
4

È consigliabile che tu stia costantemente attento al vaso e che sdradichi tutte le erbe infestanti che crescono intorno. Ciò va a discapito della forza e dell'energia per la crescita della pianta. Inoltre, cerca di potarla costantemente e far sì che la crescita si concentri su circa 3 rami. In questo modo, concentrerà in loro tutta la forza e l'energia e cresceranno forti.

5

Prima dell'arrivo delle temperature più fredde e potenziali gelate, trasferisci la tua ortensia all' interno. È estremamente sensibile al freddo estremo e, pertanto, può morire. Evitalo affinché in primavera torni a crescere e a mostrare i fiori.

Come curare le ortensie - Passo 5
6

Fai in modo che l'ambiente interno in cui collochi il tuo vaso di ortensie nelle stagioni fredde, riceva un po' di luce solare in forma indiretta. Questo la aiuterà a mantenere l'energia e la vita e a conservarsi meglio durante questi mesi estremamente spietati per lei.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare le ortensie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
PASQUALE BISCEGLIA
ho saputo che recidere un ramo dove cresce il fiore fa morire l'ortensia è vero? Grazie
Sua valutazione:
Tacchini gianluigi
Ho 2 ortensie in vaso che mi fanno il fiore un anno si è uno no che posso fare ?
Rita
Le ortensie sopportano temperature rigidissime! Vivo in montagna a 700 m. e le ortensie sono le piante più belle del mio giardino da 50 anni,
1 di 4
Come curare le ortensie