Coltivare frutta e verdura

Come coltivare le melanzane

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 1 aprile 2020
Come coltivare le melanzane

Una verdura molto utilizzata nelle nostre cucine è la melanzana, il vegetale dal tipico color violetto che si puó usare in una infinitá di piatti. Molte volte, quando andiamo a comprare nei negozi o al supermercato, troviamo verdura a prezzi cari e che nemmeno ha un gran bell'aspetto. Per risolvere il problema basta che vi facciate un orto e piantiate voi le vostre melanzane. Per farlo in maniera facile e veloce, continuate a leggere il nostro articolo di uncome.it su come coltivare le melanzane.

Avrai bisogno di:
  • Semi di melanzana
  • vassoio o recipiente
  • Terra
  • Acgua
  • Luogo soleggiato
  • Pala o zappa
Potrebbe interessarti anche: Come piantare le patate
Passi da seguire:
1

Per coltivare le melanzane è meglio farlo con piantine trapiantate, cioé piante giovane che sono appena sbocciate dal seme. Per cui il primo passo sará, o farci una coltivazioni da soli a partire dai semi oppure comprare le piantine piccole in un garden o negozio di giardinaggio.

2

Se vogliamo fare la coltivazione in casa, dovremo prendere un recipiente o un vassoio sufficientemente profondo e fare alcuni buchi sul fondo, che serviranno come sistema di drenaggio dell'acqua.

3

Il passo successivo sarà riempire il recipiente con la terra per coltivare che dovrá essere sufficientemente ricca e grassa.

Il momento migliore per realizzare il semenzaio di melanzane è nel mese di marzo, lasciandolo in un luogo riparato e caldo o in una serra.

4

Piantate i semi di melanzana disperdendoli sulla superficie della terra.

5

Coprite i semi con uno strato sottile di terra e annaffiate srcupolosamente in modo che l'acqua non formi pozze.

Dovrete bagnare frequentemente ma non in maniera abbondante, perchè la piantine sono sensibili all'eccesso d'acqua.

6

Quando i germogli hanno raggiunto un'altezza di circa 7-8 cm dovrete toglierli dal semenzaio con grande cautela per non danneggiare le radichette.

7

Cercate un posto soleggiato e protetto dal gelo nel vostro giardino e preparate il terreno per il trapianto. Con una pala o una zappetta, fate buchi nella terra per inserire la piantina.

8

Cercate di fare in modo che l'umiditá del suolo sia costante durante la crescita della pianta, ne trarrá giovamento.

9

La raccolta delle melanzane avviene quando la verdura sará matura (il colore e la consistenza saranno indicativi dello stato di maturazione raggiunto) e avrá dimensioni considerevoli.

Visita gli altri articoli di unCome se vuoi scoprire come piantare fagiolini, cipolla, aglio, peperoni e spinaci

Se desideri leggere altri articoli simili a Come coltivare le melanzane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Consigli
  • Cercate di proteggere la pianta dal freddo

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come coltivare le melanzane