Coltivare ortaggi

Come coltivare le bietole

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 5 maggio 2020
Come coltivare le bietole

Le bietole sono un vegetale ricco di vitamina C, apportano molta fibra all'organismo e sono uno degli elementi preferiti delle diete poco caloriche. Hanno un grande potere diuretico e aiutano al corretto funzionamento dell'intestino. Per cucinare le bietole, sappi che la la bietola si sposa bene con le insalate e le paste. Affinché tenga sempre delle bietole a disposizione, in unCome.it ti diciamo come coltivare le bietole a casa.

Potrebbe interessarti anche: Come seminare spinaci

Passi da seguire:

1

La prima cosa che bisogna sapere per coltivare bietole è che possono essere seminate in qualsiasi tipo di terra. La cosa più importante è controllare che la terra non abbia eccesso di acqua, poiché l'umidità in eccesso può uccidere la pianta.

2

I semi della bietola devono essere messi in ammollo nell'arco di due giorni in acqua prima di essere seminati. Devono essere piantate a 2 '5 cm di profondità, preferibilmente in un giardino con 8 cm di distanza tra ogni seme.

3

La migliore stagione per seminare le bietole è l'ultima settimana d'inverno o la prima della primavera, affinché germogli in estate e poterla gustare durante la stagione calda. Se vivi in un paese in cui l'inverno non è molto rigido, puoi piantarle in estate e gustarle durante l'inverno.

4

Per quanto riguarda l'irrigazione della bietola, è consigliabile innaffiarla due o tre volte alla settimana con abbondante acqua. Se le temperature sono molto calde, innaffia quattro volte alla settimana, mentre in inverno basta innaffiare due volte.

5

Per raccogliere la bietola è necessario che le foglie abbiano raggiunto i 18 cm. Inizia con le foglie più esterne e quando la pianta è cresciuta abbastanza puoi passare a quelle interne.

6

Curiosità: le foglie e le coste della bietola devono essere cotte separatamente, poiché hanno diversi tempi di cottura. Inoltre, la radice della bietola può arrivare oltre 90 cm di profondità. per questo è ricca di tanti minerali!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come coltivare le bietole, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardinaggio e piante.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come coltivare le bietole