Problemi con il giardino

Come allontanare i gatti

 
Stefania Morese
Di Stefania Morese. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come allontanare i gatti

I gatti sono degli animali adorabili, graziosi, eleganti, utili nella difesa da parte dei topi. Siamo degli amanti assoluti di questi animali e non è nostra intenzione allontanarli con la violenza, ma a volte i nostri amici felini si avvicinano a dei luoghi, come il giardino o l'orto, e iniziano a distruggere le piante e, in alcuni casi, a mettersi in pericolo e non sappiamo come fare per allontanarli senza fargli del male. Per questo, in questo nostro articolo di UnCome vogliamo mostrarvi come allontanare i gatti con metodi naturali e senza applicare nessun tipo di violenza sull'animale.

Potrebbe interessarti anche: Come progettare un giardino

Sommario

  1. Come allontanare i gatti dal giardino
  2. Come allontanare i gatti dal balcone
  3. Come allontanare i gatti dall'orto

Come allontanare i gatti dal giardino

Primo passo per poter allontanare i gatti dal giardino, soprattutto se temete l'arrivo di gatti randagi, è il sistemare una recinzione alta e fitta intorno al vostro giardino, consigliamo tra i 4 e i 5 metri, e priva di muretti in cemento o in mattoni sul quale i gatti possono salire e scavalcare la rete. Dovete evitare gli spazi tra le palizzate per essere sicuri che i gatti randagi non si intrufolino da sotto la vostra rete. Ma se preferite dei metodi un po' meno invasivi e più semplici da realizzare, esistono altre sostanze che fungono da repellenti per i gatti.

In generale, i gatti non sopportano gli odori forti, perciò uno dei metodi che vi consigliamo per allontanare i gatti dal vostro giardino è creare dei batuffoli di cotone imbevuti di oli essenziali di citronella, arancio, lavanda, rosmarino, cannella, e posizionarlo alla base dei vasi delle piante. Questo metodolo potete applicare anche in casa, se volete che il vostro amico non si avvicini ed entri in armadi oppure salga sul divano, posizionate questi batuffoli dove più lo ritenete opportuno.

Come allontanare i gatti - Come allontanare i gatti dal giardino

Come allontanare i gatti dal balcone

Avete voluto abbellire il vostro balcone con fantastiche piante e vi siete ritagliate il vostro piccolo giardino nel vostro appartamento in città ma avete paura che il vostro amico felino ve lo rovini? Bene, proseguiamo con i nostri consigli per allontanare i gatti dal balcone.

Preparate un infuso con piante quali rosmarino, lavanda o pepe, le piante aromatiche più adatte per allontanare i gatti, lasciatelo raffreddare e con un nebulizzatore lo spruzzate sulle foglie delle vostre piante o direttamente nel terreno. In questo modo non danneggerete le piante e, grazie al loro intenso profumo, terrete lontano il vostro gatto.

Un altro repellente naturale per i gatti è l'odore del caffè. Prendete i fondi della caffettiera, non quello fresco, e cospargetelo nei sottovasi delle piante oppure mettete un piattino pieno a lato dei vasi. Con questo semplice accorgimento potrete stare certi che il vostro gatto non si avvicinerà alle piante.

Come allontanare i gatti - Come allontanare i gatti dal balcone

Come allontanare i gatti dall'orto

Per coloro che hanno un orto, vi consigliamo altri metodi per poter allontanare i gatti, senza però agire direttamente sugli ortaggi, come ad esempio abbiamo spiegato con le piante del balcone.

Oltre agli odori forti, i gatti non sono molto amanti della vista dell'acqua in bottiglia, poichè pare che essi siano infastiditi dai riflessi di luce che compaiono sulle bottiglie se colpite dai raggi solari. Perciò posizionate delle bottiglie di plastica piene d'acqua ai lati del vostro orto, state sicuri che il gatto non si avvicinerà.

Un altro metodo molto ingegnoso, che va a colpire sulla psicologia del felino, è il posizionare un vaso di erba gatta tra le piante dell'orto. Come tutti sanno, l'erba gatta è una pianta nata apposta per loro, essi la amano ed è utilissima per la loro digestione. Quindi il gatto sarà attratto da questo vaso e non penserà alle altre piante.

Un'altra pianta che vi consigliamo di piantare tra i vostri ortaggi dell'orto che ha un'azione repellente per i felini è la Coleus canina, chiamata anche Plectranthus caninus. Essa ha un odore particolarmente disgustoso soprattutto quando è esposta direttamente al sole o se viene strofinata.

Come allontanare i gatti - Come allontanare i gatti dall'orto

Se desideri leggere altri articoli simili a Come allontanare i gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giardino.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come allontanare i gatti