Vestiti anni '80

Quali erano i vestiti anni 80 per ragazze

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali erano i vestiti anni 80 per ragazze

Ricordare la propria adolescenza è sempre un viaggio nel passato, soprattutto quando si pensa ai vestiti che si indossavano in quegli anni. Come per gli altri decenni, gli anni ’80 furono caratterizzati da una specifica tendenza della moda.

Lo stile dell’abbigliamento, in particolare per gli adolescenti, fu fortemente influenzato da molte star del punk rock e dalle tendenze di Hollywood. Leggi l’articolo per sapere quali sono stati i capi d’abbigliamento che hanno caratterizzato gli adolescenti negli anni 80!

Potrebbe interessarti anche: Come vestirsi anni '80
Passi da seguire:
1

Gonne e top. Di sicuro non può mancare la minigonna, indumento cult per tutte le adolescenti degli anni ’80. Il tessuto che ha dominato il decennio è stato senz'altro il denim, ma anche la pelle, il pizzo e molti altri tessuti hanno trovato spazio nella moda di quegli anni. Altri capi d’abbigliamento che non potevano mancare nell'armadio di un’adolescente erano i camicioni, le camicie e i gilet, di cotone o di tessuti lucidi.

2

Abbigliamento. Le ragazze negli anni ’80 si divertivano a sfoggiare stili diversi e “selvaggi”. In particolare di notte, si preferivano tessuti brillanti e colori molto accesi. Molto diffuse erano anche le calze, le scollature e le gonne molto corte. Le adolescenti usavano spesso pantaloni elasticizzati molto attillati (come i leggings) con una camicetta. Lo svilupparsi di una moda tanto eccentrica è stato favorito anche dalla scomparsa di un severo codice d’abbigliamento da rispettare a scuola. Molti adolescenti in quegli anni imitavano le loro celebrità preferite, tra cui sicuramente la principessa Diana, che ha diffuso l’uso della seta.

3

Pantaloni. I jeans sono stati indossati nella maggioranza delle occasioni durante tutto il decennio. I jeans in stile cowboy fecero la loro comparsa in questi anni e li dominarono, aiutati nella diffusione dal basso costo a cui si potevano trovare. Molto spesso le ragazze indossavano calze molto colorate con grosse toppe a contrasto.

4

Accessori e calzature. Gli accessori per i capelli erano di gran voga negli anni ’80. I più diffusi erano i nastri e i fiocchi, anche molto grandi. Gli orecchini erano molto grandi e colorati.

Le scarpe da tennis erano molto di moda, come tutto il resto degli accessori anche queste erano preferite se di colori molto accesi. Lo stile di quegli anni è stato molto influenzato dal film "Flash dance", ideato proprio per colpire gli adolescenti di quella generazione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali erano i vestiti anni 80 per ragazze, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Moda e stile.

Consigli
  • Puoi trovare molti capi originali degli anni ’80 nei mercatini, nei negozi di seconda mano o su ebay.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Giusy
Bellissimo... Ma portavano i vestiti da sopra al ginocchio? Se si,stretti o larghi?
Quali erano i vestiti anni 80 per ragazze